The Expendables 3 - I Mercenari 3 (Patrick Hughes, 2014)

abcde

In buona sostanza, quoto. Anche se ha qualche minuto di troppo, non utilizza adeguatamente Snipes, ha l’ultima mezz’ora che in pratica “disintegra” il concetto stesso di “sospensione dell’incredulita’”…nel complesso fa il suo dovere principale, mi ha divertito e intrattenuto. La regia di Hughes non è certo distratta, Banderas versione sparatutto logorroico è simpatico e spassoso, “nonno” Ford ha ancora carisma. Ma la carta vincente, il “pezzo forte” è assolutamente Mel Gibson, formidabile come carognone odioso. Ha i dialoghi migliori, e soprattutto è il più bravo attorialmente: in breve, da solo vale la visione, garantito.
P.S. Purtroppo, essendo stavolta un “pg-13”, il difetto principale è nella violenza “annacquata”: dall’inizio alla fine si spareranno un milione di pallottole, ma il sangue in vista è quasi zero! Roba da Hollywood anni '50…

Del resto purtroppo Zardoz, sappiamo bene che già dal primo capitolo, ma soprattutto con il secondo, riuscire a gestire tutti questi “grossi calibri”, non è semplice… il personaggio di Snipes francamente l’ho trovato pure io sacrificato, poi abbiamo certe “comparsate” come quella di Jet Li che… boh, mi lascian un po perplesso e, su Mel Gibson, non ci sono dubbi, non a caso come ho detto, la sua interpretazione mi ha colpito molto, non che ci volesse tanto a superare quella di Van Damme nel capitolo precedente, ma, rimane ancora un grandissimo interprete; per le curiosità, come saprete, Bruce Willis è stato sostituito all’ultimo da Harrison Ford, perchè voleva una cifra spropositata ed il film non ne ha perso, anzi… e poi a riguardo di Snipes, si fa riferimento al periodo detentivo che ha dovuto realmente passare per evasione fiscale! Nel prossimo capitolo chi vedremo? Ammesso che lo realizzeranno, visto che non è che questo abbia incassato molto… : Voi chi vorreste vedere? Personalmente mi piacerebbe vedere Michael Jai White!!! :wink:

visto oggi al cinema. Sul piano spettacolare forse e’ un zinzino al di sotto del n. 2 anche se l’ultima mezz’ora e’ veramente adrenalinica. Tra l’altro sia questo che il n. 2 seguono lo stesso schema: inizio spaccatutto, parte centrale piu’ discorsiva e pacata, e finale in qualche posto bello grosso da sfasciare tutto.

Mel Gibson ha una bella faccia, molto piu’ bella ora che 20 anni fa, ma se gli avessero concesso 10 minuti in piu’ d’azione sarebbe stato meglio. Il combattimento finale con Sly mi e’ parso leggermente inferiore a quello con Van Damme nel n.2. Banderas simpatico e spero di rivederlo nel possibile n. 4. Harrison Ford un po’ bolso, si limita giusto a pilotare ma penso che atleticamente non poteva permettersi di fare di piu’. Schwarzy invecchiato di brutto rispetto all’anno scorso. Jet Li in un ruolo quasi insignificante. Snipes grande all’inizio poi si perde fino alla fine del film. I “dilettanti” bravini nelle scene d’azione ma non hanno il carisma dei “vecchi”. Spero di non rivederli nel n. 4. Comunque un film divertente e piacevole, tutto il finale m’ha adrenalinizzato a palla con situazioni “fisicamente” impossibili.

Una “svista”: Quando Gibson e’ prigioniero di Sly, si vede che ha un rivolo di sangue dalla bocca, piccolo e un po’ essiccato. Nell’inquadratura successiva, quando e’ di fianco, il rivolo e’ piu’ grosso e fresco, e in quella dopo ritorna piccolo e quasi secco. Vabbe’, tanto per dire.

Chi metteranno nel n. 4? Boh, Chow Yun Fat mi sarebbe garbato, o coso, quello che faceva Bill Kilgore in Apocalypse Now… altri nomi grossi ora come ora non me ne vengono in mente.

Visti gli incassi, mi sa che il quarto non lo faranno proprio. Quoto su Gibson: a quest’uomo, rughe e capelli un po’ diradati, giovano. È più interessante, e perfino espressivo, rispetto ai suoi anni giovanili…

Si, nemmeno a me piacerebbe che ci fossero nuovamente i giovani… per attori forse potrebbe starci John Travolta (tra l’altro riportato erroneamente su Mymovies nel cast!)… per Kilgore alias Robert Duvall, se ho ben capito Bastardnasum, non penso abbia molte possibilità… poi, malgrado come dica Zardoz gli incassi siano andati maluccio, si parlava già di un quarto capitolo che, a me non dispiacerebbe e, per continuare a fare nomi, lo vogliamo metter Steven Seagal annunciato già da tempo? Oppure Nick Nolte, Gene Hackman o Kurt Russell (tra l’altro per molti di questi c’eran già le foto pronte!)… anche solo per piccole parti come quella toccata ad Harrison Ford… intanto, io Jet Li per quello che fa, lo sostituirei con Jackie Chan!!! :confused:

ho visto da poco tutti e tre film di the expendables , e devo dire che tutto sommato non e che siano capolavori , attori anni 80 un sacco di azione , un paio di battute , na bella fanciulla e na trama quasi inissistente.

almeno questo 3 capitolo mi e piaciuto un po piu degli altri forse perche si rideva un po di piu grazie al personaggio di banderas , e il finale era veramente adrenalinico.

ho sentito che si fara il 4 capitolo e che hanno confermato come new entry pierce brosnan e hulk hogan.

Io invece avevo sentito che volevano fermarsi a questo perchè non aveva ottenuto il successo sperato… soprattutto in termini di incassi mentre prima avevo sentito come nomi John Travolta che, lo vedrei benissimo nella parte del cattivo, intanto oramai ci ha abituato ad ottime performance in questo ruolo e poi come detto Kurt Russell, ma se mi dici Pierce Brosnan e Hulk Hogan, ci credo ma, francamente spererei che puntassero “un po piu’ in alto”… magari eliminando Jet Li (lo ribadisco nuovamente) che, penso oramai accetti di fare questa serie solo per soldi visto che è quello che si vede sempre di meno dal primo capitolo in poi e lo si sostituisse non dico con Jackie Chan, ma, mi accontenterei, sempre restando in campo “marziale” di Tony Jaa (anche se penso che non venga preso in considerazione per il fatto che è ancora troppo giovane e poco conosciuto!) oppure ancora meglio di Michael Jai White a mio parere… troppo poco utilizzato al cinema per le sue enormi doti, ma, staremo a vedere!!! P.S. Concordo Nino sul tuo giudizio su Banderas che, effettivamente è stato assieme a Mel Gibson il mio preferito di questo terzo capitolo in quanto ha portato un po piu’ di ironia!!! :wink: