The Faculty (R. Rodriguez, 1998)

IMDB

All’ interno di un campus un gruppo di studenti comincia a notare strani comportamenti da parte dei professori, si fa sempre più forte il sospetto che siano posseduti da extraterrestri, il ritrovamento di uno strano embrione nel campo sportivo confermerà le loro teorie…

//youtu.be/Mra9CKR2iLg

Palese omaggio al cinema fantascientifico di Rodriguez, palesi e insistenti riferimenti a “L’ invasione degli ultracorpi”, “Dimensione terrore” e altri sul generis, riguardandolo ieri sera ho anche notato una connessione con la mia recente visione “La trilogia del terrore”, mi riferisco al primo episodio, il morboso rapporto tra insegnante e studente che abbiamo tra Josh Hartnett e Famke Janssen.
Tutto sommato è un film divertente, lo si guarda volentieri, peccato a volte la CGI sia troppo insistente, o forse obsoleta per i giorni nostri, rimane comunque una visione gradita e consigliata.

mi ricordo ancora quando lo vidi al cinema da adolescente , e ne e usci tutto gasato , perche ancora oggi e uno dei pochi teen horror movie anni 90 che preferisco

Quoto Swat e sottolineo i palesi omaggi a John Carpenter che Rodriguez ha inserito nel film, ovviamente un tema musicale è praticamente lo stesso di La Cosa ma due scene in particolare sono identiche ad altre due presenti in due film di Carpenter: quella in cui Casey e Delilah si nascondono nel ripostiglio e il cadavere dell’insegnante cade addosso a Delilah è praticamente identica a quella in cui un cadavere cade addosso a Jamie Lee Curtis in The Fog, e la sequenza del test per capire chi dei ragazzi è un alieno è palesemente ripresa da quella del test del sangue in La Cosa.

Blu ray Eagle più che buono, unica pecca i sottotitoli realizzati attingendo dal doppiaggio italiano.