The Fast and the Furious (R. Cohen, 2001)


http://www.imdb.com/title/tt0232500/

Ho colmato questa “gravissima” lacuna qualche sera fa dato che durante il Prime Day di amazon avevo preso il cofano blu ray con i 7 film per una cifra irrisoria (18 euro o giù di lì).
Premettendo che la mia passione per le macchine è assolutamente inesistente e che non capisco nulla di motori et similia (ma nulla, eh) devo dire che immagino che per gli appassionati del genere questo film sia la manna dal cielo.

Io l’ho trovato una sciocchezzuola abbastanza innocua anche se spesso un po’ irritante. Che poi alla fine della fiera è una specie di remake ignorante di “Poliziotto Sprint”, eh…

Onestamente mi hanno un po’ inquietato i personaggi che vivono in funzione delle proprie macchine (BMW non mi odiare :giorgiob:) e che si dedicano anima e corpo alla cura di questi bolidi (che peraltro spesso trovo orrendi, con dei colori che… boh, vabbeh…) ma sicuramente è dovuto al fatto che io sono totalmente estraneo a questo mondo. Sicuramente è gente che esiste veramente e sono io che vivo in un mondo diverso.

La storia del film è banalotta ma a suo modo funziona, così come funzionano i protagonisti, non certo dei mostri di bravura ma con una fisicità e delle facce perfette per quello che devono fare. La Rodriguez, comunque, oltre ad essere un discreto roito (per i miei gusti, oh… io la trovo orribile) è davvero un’attrice improponibile, imbarazzante. L’altra attrice (Jordana Brewster, che ricordo solo in uno dei vari sequel/reboot di Non Aprite Quella Porta) è invece molto meglio, non solo esteticamente.

Le scene d’azione (parecchio farlocche, ma d’altronde non si poteva pretendere altrimenti) mi sono sembrate tutte uguali e non particolarmente adrenaliniche ma capisco chi le trova spettacolari ed entusiasmanti.

Nota di demerito per le musiche, le ho trovate tutte atroci, una canzone più tamarra dell’altra.
Ma alla fine è tutto il film ad essere terribilmente tamarro, per pura scelta stilistica ed è giusto che sia così.

Bene, ora che ho fatto i miei discorsi da vecchio sono soddisfatto…

Ah, se non erro in una scena si vede una tv che trasmette Dragon, il film su Bruce Lee fatto da Rob Cohen, regista anche di questo film.

Il blu ray è molto buono e ha anche parecchi extra (che ho solo sbirciato, per mancanza di interesse). Notavo che erano tutti vecchiotti, anche come tecniche di realizzazione e ma poi mi sono reso conto che il film è del 2001 e che con 15 anni sul groppone ci sta che gli extra siano in 4:3 o comunque in SD…