Nazione: Usa
Anno: 1976
Genere: Commedia / Drammatico
Durata: 94’
Regia: Martin Ritt
Sceneggiatura: Walter Bernstein
Film molto divertente, e che tratta temi non poi tanto leggeri (parla delle black list). Uno strepitoso Woody Allen nel ruolo di Howard Prince, un piccolo allibratore che finisce a fare appunto IL PRESTANOME per un vecchio amico finito nelle black list…
Sì questo è vero, ti ho risposto istintivamente così perché una volta su questo forum era vietato persino scrivere la parola emule o cose del genere, ma da un po’ di tempo a questa parte vedo che più o meno ognuno fa quel cazzo che gli pare e pace & amen.
Niente di male, beninteso
Comunque il film l’ho visto in vhs 10 anni fa e mi era anche piaciuto, sebbene Allen cercasse un po’ troppo di far ridere per un ruolo come quello che gli era toccato.
No, hai fatto benissimo a dirmelo… A dire il vero il problema me lo sono posto anche io in relazione al forum… Infatti mi limiterò a postare solo pochissimi film che sono comunque molto difficili da trovare e che per mè vale la pena vedere. Comunque ripeto se ci sono problemi basta che me lo comunichiate.
Si è vero che Allen cerca di fare ridere (più che cerca ci riesce benissimo:)) in una situazione abbastanza tragica… ma lo fà anche negli altri suoi bei film (il dormiglione :in una società sotto dittatura e vinta dall’apatismo intelletuale e dal frivolismo, o nel: Il Dittatore dello Stato libero di Banana … ecc).
Credo che la scelta di Allen come protagonista del film da parte di Ritt non sia stata fatta a caso,visto che Allen fino ad allora era stato attore ed autore esclusivamente comico,essendo nel 1976 ancora da venire i fellinismi e bergmanismi futuri.L’idea di affrontare un tema così delicato e drammatico come il maccartismo anche con toni da commedia non era sbagliata,anche se forse non è stata realizzata in maniera perfettamente equilibrata rispetto ai toni drammatici pur presenti.Rimane comunque la prima e probabilmente la migliore pellicola che tratti direttamente questa pagina nera della storia americana.