The Gallows - L'Esecuzione (T. Cluff, C. Lofing, 2015)

http://www.imdb.com/title/tt2309260/

La storia è semplice: dei ragazzi si intrufolano nottetempo nella loro scuola per sabotare il palco di una recita che ci dovrebbe essere il giorno dopo e si trovano intrappolati dentro mentre accadono cose strane legate a una precedente rappresentazione dello spettacolo dove accadde una tragedia sul palco.

Per me è un found footage / POV più che dignitoso. Non che sia straordinario ma spesso funziona e crea una tensione efficace.

Strepitoso il blu ray perché contiene anche una versione alternativa del film, quella che i due registi avevano girato prima che la Warner Bros, la New Line e la Blumhouse (!) si accorgessero di loro e decidessero di produrre e distribuire il loro film.
Negli extra viene spiegato tutto molto bene ed è interessante sentire come questi due siano riusciti (praticamente per caso) a finire sotto contratto con colossi del genere (al loro primo film, tra l’altro). Ci sono anche altri extra, tutti molto interessanti e ben fatti.

In effetti lo avevo snobbato, dato che si trova a prezzo popolare e mi dici essere dignitoso magari… ma la versione alternativa si trova in un’edizione speciale? Hai il bluray italiano?

Sì, ho il blu ray italiano che costa due spiccioli.

Ripeto, io l’ho trovato guardabile, l’idea dell’incursione notturna nella scuola ricorda “Radice Quadrata di Tre”, ci sono un paio di sequenze di suspense che mi hanno tenuto in tensione (sempre col vecchio trucco della soggettiva con qualcuno che si guarda intorno in un ambiente buio e si rimane in continua attesa che arrivi uno spavento improvviso - che a volte arriva e a volte no - ).
Non è un filmone, ma nel genere è più dignitosi di tanti altri.

Poi ho trovato interessanti gli extra con la storia di questi due ragazzi che alla fine si sono fatti produrre e distribuire da una major partendo davvero dal nulla.