The Ghost Writer - L'uomo nell'ombra (Roman Polanski, 2010)

http://www.imdb.com/title/tt1139328/

L’ultimo film del sodomizzatore di adolescenti prima che se lo bevessero. visto ieri, non malaccio.
http://www.ecodelcinema.com/luomo-nellombra---recensione.htm

Visto anche io ieri sera.
Polanski costruisce un valido film con un bravo Ewan Mc Gregor protagonista.
Meglio la prima parte con più suspence e mistero.
Brosnan funziona nella parte dell’ex primo ministro ma il suo contributo al film pare quasi marginale, lo si vede poco (Spesso e … volentieri sostituito dalla moglie-e capirete vedendolo perchè…;)).
Sempre bella ma visibilmente invecchiata dai fasti del recente “Sex and The City” Kim Cattrall.
Sorpresa: James Belusci a inizio film privo di capelli e grassissimo.
Cameo da applausi : Un 95enne Eli Wallach in un ruolo chiave per gli sviluppi della vicenda.
Non il suo miglior film ma comunque bello.

Quoto BMW, il film è ben diretto e non fa calare mai l’interesse. Il finale un po’ deludente il far morire i protagonisti sembra la classica maniera di chiudere una storia quando non si sa bene come farlo. non ho letto il libro di Harris da cui è tratto e non so se questo finale sia dovuto a lui o allo sceneggiatore.
Ottimo Ewan McGragor e le protagoniste femminili, funzionale Brosnan che fa la parte in cui riesce meglio, l’uomo di successo di mezza età un po’ imbalsamato.
Sempre bello vedere Wallach sullo schermo, lo avevo apprezzato tantissimo anche un paio d’anni fa in "the holiday (l’amore non va in vacanza).
Belushi non l’avevo riconosciuto! nonostante guardi la vita secondo Jim tutti i giorni!

domanda: come ha fatto Polanski a girare a Cape Cod (USA)? avrà mandato una seconda unità?

Il film non l’hanno girato negli States,le riprese si sono svolte in Germania,appositamente “truccata” da U.S.A.Magia del cinema,e abilità del reparto scenografia…

su imdb nella sezione location c’è anche cape cod. probabilmente avrà mandato una seconda unità.
ci sono poche scene, ma sono chiaramente girate negli states

Non male, Polanski ormai il meglio l’ha già fatto, ma si mantiene su livelli discretti. Qualche piccolo richiamo in qua e là che mi ha ricordato l’inquilino del terzo piano, anche il finale, che li per li mi ha lasciato perplesso, ma col senno di poi ci sta.
Direi azzaccati i protagonisti, anche Pierce Brosnan gigioneggiante fa il suo dovere.

Condivido con quanto scritto dagli altri utenti qui sopra. E’ indubbiamente un film di buona qualità, anche se sicuramente non è fra i migliori di Polanski. Il finale era l’unico possibile… :wink:

Capolavoro. Molte somiglianze con “State of play” dello scorso anno, qui si migliora con una fotografia magistrale e alcune trovate da manuale del cinema.

Unica pecca la OST poco incalzante.

9

Errore di Imdb, han girato tutto in Germania.

Visto la settimana scorsa in aereo, concordo con Scerba, anche se a mio avviso non un capolavoro, ma comunque uno splendido film questo di Polanski, con un sacco di riferimenti sia all’attualità sia alla sua situazione, e il grande regista con classe manda a quel paese tutti quei coglionazzi che lo vorrebbero in gattabuia. Bravi tutti gli attori, speciale il cameo di Eli Wallach (che non avevo riconosciuto), bellissima la fotografia. Magistrale il finale, a mio avviso, la parte migliore del film. Demenziale il titolo italiota.

Favoloso, uno dei migliori film Thriller degli ultimi anni. Il film è tratto da un libro di Robert Harris quindi alcune cose non le ha scelte Polanski. Il film segue il libro fino superata la metà poi vira su alcune sequenze più “cinematografiche”. Il cast è tutto in grande forma, con alcuni camei molto azzeccati. Finale notevole, nel libro lui ci racconta la storia … La Martha’s Vineyard ricostruita nelle Frisone è davvero molto simile all’originale.

Visto questo pomeriggio ed è piaciuto molto anche a me. Visivamente molto elegante e girato con classe. Mi ha particolarmente colpito la scena finale con il rumore dell’impatto fuori campo e le pagine del manoscritto che entrano svolazzando nell’inquadratura.

Blu ray edito da 01 tecnicamente molto buono. Comparto extra composto da un’intervista a Robert Harris, un’intervista a Roman Polanski e una featurette con interviste ai membri del cast - tutte realizzate ottimamente da Laurent Bouzereau - e dal trailer italiano del film.

sì effettivamente non è male
la prima parte, come dice Bmw, ha più mistero ma è anche un po’ lenta, mentre dalla metà in poi prende decisamente quota e si segue senza pause
ambientazione e atmosfera veramente ottime

Molto bello.
Visto ieri notte dal blu ray italiano e apprezzato davvero tanto.
Una buona storia, girata ottimamente, con attori bravi e location usate molto bene.
Qualche scena memorabile, alcuni dialoghi molto azzeccati (spesso con battute ironiche molto riuscite) e un’ottima sceneggiatura che porta a un finale che ho trovato molto bello (e forse anche l’unico possibile).

Il blu ray italiano è ottimo e ottime anche le tre featurette di Bouzereau. Negli extra c’è pure il trailer italiano e devo dire che il doppiaggio (per il poco che ho visto) non sembrava male. Ovviamente ho visto il film in inglese.