The grey - Joe Carnahan, 2012

The grey, con Liam Neeson.

Visto settimana scorsa in lingua originale.
Non so, IMDB gli dà un voto piuttosto alto, 7.2 (http://www.imdb.com/title/tt1601913/), io gli do la sufficienza per il rotto della cuffia.
Narra di un gruppo di passeggeri miracolosamente sopravvissuto a un incidente aereo. L’aereo precipita e loro si ritrovano catapultati nell’inferno bianco dell’Alaska (non è uno spoiler, perché la cosa la si vede subito).
Tutto il film, a seguire, è incentrato sulla lotta tra il gruppo e un branco di lupi affamati…
Si può anche vedere, ma nulla più. Il rapporto tra l’uomo e la natura, come l’ha raccontato Boorman, è tutt’altra cosa.

[video]http://grey-movie-trailer.blogspot.it/[/video]

Visto ieri sera, a me e piaciuto, tensione a mille, scenari spettacolari, Neeson cazzuto. Begli gli FX di Greg Nicotero, sicuramente non sara un film perfetto dal punto di vista di credibilita (basta controllare la sezione goofs di Imdb), ma e un film di azione, un mix tra Alive e tutti i vari film (western e non) dove un manipolo di uomini si trovano in territorio ostile: da Predator a Centurion a The Eagle. Prodotto da Tony & Ridley Scott. Ovviamente va visto fino alla fine dei titoli di coda dove:

c’e` una scena molto ambigua

A me non è piaciuto granché, anzi, mi ha persino annoiato.
Non ci ho visto tensione tranne in una scena (quella col piede incastrato tra le pietre del fiume).
I lupi non mi sono piaciuti, le scene con le visioni della donna di Neeson mi hanno tritato le gonadi e, anche se ho finito di vederlo poco fa, già inizio a rimuoverlo.

Calzantissimo il paragone di Max con il modo di trattare le stesse tematiche da parte di Boorman (che, contrariamente a quanto accade in questo film, c’entra il bersaglio in maniera potentissima).

Peccato per Carnahan, sul quale nutrivo grandi aspettative dopo l’ottimo “Narc”.

Arrivato oggi il br UK. Giacchè almeno fino a fine 2012 pare non esca da noi in alcuna forma, ho dato fiducia a Carnahan (e al consueto Play…). Vedremo stasera…

Mai dire mai: dal 5 dicembre, esce anche nelle nostre sale. Distribuzione a cura della Koch Media