The Happening - E venne il giorno (M. Night Shyamalan, 2008)

Visto ieri pomeriggio, Shyamalan e proprio alla frutta. L'idea di base e buona, alcune scene ben fatte (quelle già citate), il problema è che è girato stile film TV (in questo a sciattezza mi ha ricordato The Mist), recitato da cani e con dialoghi ridicoli. Ok, si capisce che con uno come Mark Wahlberg ci sia poco da aspettarsi, che Leguizamo se non fa ruoli stereotipati non è buono, ma pure Zooey Deschanel (ottima in Yes Man) qui gira per tutto il film con la stessa espressione. Sceneggiatura groviera fin dall’inizio

un treno che passa da una linea principale ad una linea secondaria fino ad una stazione disabitata (c’è pure l’erba sui binari!), e come giustificazione i controllori affermano di “aver perso i contatti con tutti”? Quando il resto degli Stati Uniti invece funziona perfettamente??? Ma per piacere…

Che il regista sia in fase calante dopo il crollo di Lady In The Water (70 milioni spesi, 72 incassati) e evidente, qui si è salvato appena, con un budget di 48 milioni ne ha incassati 163, poco più del minimo sindacale. E che il budget fosse risicato lo si vede dalla scelta degli attori, dalla messa in scena poveristica, e soprattutto dagli extra del dvd: sul set sono in 4 gatti, Squadra di polizia ha probabilmente un crew più importante. Il problema è che Mr. Night ha imbroccato dal punto di vista commerciale 2 film (Sixth Sense & Signs), ma non è la gallina dalle uova d'oro che i produttori speravano. Peccato, perche The Village a mio avviso non era affatto male, e l’idea di base di questo film era appunto buona, ma andava sfruttata meglio.

Buon film che compensa le ingenuità di sceneggiatura con l’ottima messa in scena delle morti e una buona dose d’angoscia.

Piccola curiosità:rivedendo il film quest’oggi ho notato che l’attore che guida la Jeep sulla quale sale Leguizamo è Brian O’Halloran ovvero il Dante Hicks di Clerks.

Uno dei finali più irrisolti che ricordi di aver visto, perlomeno di recente.
La storia è decisamente intrigante, ed il fatto che non vengano date spiegazioni è per me positivo; però le cazzate della sceneggiature sono un po’ troppe e lo stacco nel pre-finale è davvero brusco.
In ogni caso tutta la prima parte e le varie scene che avete già descritto voi (quelle splatter insomma) sono notevoli e fanno il loro sporco lavoro come si deve… peccato che il tutto sia scritto coi piedi, o quasi.
Non amo particolarmante Mark Wahlberg, ma qui peggio di lui fa questa Zooey Deschanel o come cazzo si scrive… interpretazione orrenda. Non che il ruolo l’abbia aiutata molto, immagino.

Una zozzeria senza dignità.
Parte bene ma poi si perde e fa perdere ogni motivo di interesse allo spettatore. Ricordo che quando lo vidi in Francia (in sala) alla fine ci guardavamo tutti con un’aria tipo: “e sticazzi?”…

Terribile, dopo l’orrendo Lady In The Water il bluff indiano si rivela per quello che è.

Gli ho dato un’altra possibilità e l’ho rivisto dopo aver trovato il dvd a 3 euro in una bancarella.

Per me non funziona, c’è proprio qualcosa che non va che non saprei definire esattamente.
I due protagonisti non funzionano e le sole cose che girano per il verso giusto sono le morti strane (anche se alcune sono realizzate da schifo, come quella con i leoni).
C’è un’aria da film cheap che non dovrebbe esserci, una sceneggiatura praticamente inesistente con gli attori che sembrano andare avanti seguendo un esile canovaccio.

No, nulla da fare, Non riesco a farmi piacere questo film.

Concordo sulla parte col tizio nella gabbia dei leoni; la scena è girata così male che è quasi ridicola, sembra una delle fantasie di JD in Scrubs.

Pessimo anche l’effetto con cui viene fatta vedere dall’iPhone del tipo.
Roba che, non esagero, so fare molto meglio io con After Effects (e non sono certo un virtuoso).

Ecco cosa intendevo… l’ho trovato, dal minuto 7:07

//youtu.be/r7qxZIY2DfE

Concordo con Giorgio, io per fortuna lo vidi solo perchè un mio amico mi prestò il dvd che aveva acquistato con tanto entusiasmo, ma poi dopo purtroppo per lui si dovette ricredere, eppure la trama e l’inizio mi aveva attirato molto e poteva sicuramente esser sviluppata meglio, però dopo un po, il film si rivela per quello che è… pochissima cosa: Peccato! :frowning: