The Houses October Built - Halloween Night (B. Roe, 2014)

È il classico POV/found footage che segue un gruppo di ragazzi che, nella settimana di Halloween, fanno il giro di alcune baracconesche case degli orrori per documentare i mostri, i trucchi e gli spaventi messi dagli organizzatori. Tutto bene finché non entrano in contatto con quelli che, a loro dire, gestiscono la casa degli orrori più esclusiva, estrema e segreta d’America.

L’ho visto dal blu ray Midnight Factory e non mi è piaciuto quasi per nulla, peccato.

Non mi ha coinvolto, gli attori sono scrausi e poco carismatici, le riprese sono spesso troppo confuse e la brutalità del finalissimo (peraltro senza molto senso, a dire il vero) arriva troppo tardi.
Qualche scena nelle varie case degli orrori non è male e ha una certa atmosfera (una in particolare mi ha fatto fare un bel salto sul divano) ma non basta qualche personaggio inquietante a salvare il film.

Per me è evitabile.
Il blu ray italiano ha una buona qualità audio/video ma come extra ha solo il trailer (e il booklet)

Ne ho sentito dire molto male, infatti ero indeciso ma prenderlo a 14,90 e rischiare la sola sinceramente… poi i mockumentary m’hanno veramente scocciato, anche basta per pietà. L’idea sulla carta non era malvagia, peraltro.

Trovato a prezzo più basso, visto. Un’occasione sprecata, l’idea era potenzialmente paurosa e l’attesa una certa inquietudine te la mette; il finale ha un senso ben preciso se segui la narrazione, solo che è tirato davvero via e risolvere il tutto in una manciata di minuti e senza particolari sorprese (i protagonisti muoiono tutti, ha ha ha) ti lascia l’amaro in bocca. Le riprese confuse rendono il tutto verosimile però sempre una bruttura rimangono. Io comunque col cazzo che spenderei dei soldi per entrare in uno di 'sti baracconi, e sì che i vecchi tunnel dell’orrore al luna park mi piacevano.

Visto su prime, sicuramente l’italiano con un doppiaggio da televendita rende l’esperienza esponenzialmente più sgradevole visto che si tratta di un POV, non fate il mio stesso errore, avendolo scaricato e visto offline ero in un punto di non ritorno.
Per il resto se vi piace il genere può anche funzionare anche se sul finale la penso esattamente come @Giorgio_Brass

Segnalo che ci sono anche un paio di sequel.

Rettifico, un solo sequel e questo di cui stiamo parlando è un remake.