The Hunger Games - Gary Ross, 2012

http://www.imdb.com/title/tt1392170/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=55364

Visto in aereo ad inizio mese, grosso successo di pubblico e critica del film tratto dal romanzo omonimo (anche quello di grande successo). A me ha lasciato freddino, un mix di Battle Royale incrociato col Running Man di Bachman (oltre a Rollerball), ma senza la poesia e la psicologia di questi. Può anche andar bene per la Twilight generation, e preso alla leggera riesce ad intrattenere, ma non aspettatevi chissà che. Si salva la protagonista principale, Jennifer Lawrence, e il sontuoso cast di contorno: da Stanley Tucci a Woody Harrelson, da Donald Sutherland a Lenny Kravitz (!).

Concordo più o meno su tutto con quello che ha detto almayer, ma non si può negare che sia girato molto bene.
Certo, forse siamo un po’ troppo “vecchi” per questo genere di film… ci vorrebbe un Geriatric Games! :slight_smile:

Sisisisi, per carita, si vede che ci hanno speso. Ma a mio avviso e come un’album delle Spice Girls (o qualunque altra band pop ipercommerciale del momento): prendono i migliori session men, produttori, ingegneri del suono, ed alla fine è suonato da dio, ma il contenuto? Poi una visione la merita comunque, ma mi ha lasciato freddino.

Orribile e, per assurdo, persino ultracheap.
No, ma davvero, nonostante i milioni spesi (quasi 80 milioni di budget) questo film ha un impianto di un cheap inaudito.
Cosa ci sarebbe di sontuoso in questo film? Nulla, assolutamente nulla.
Costumi, trucco, scenografie ed effetti sono di un cheap storico, regia e (soprattutto) montaggio sono ai minimi storici, la storia è così stupida e prevedibile che quasi non ci si crede.
Mah… La Lawrence sarà anche brava e bella ma il resto?
I personaggi vorrebbero avere un look futuristico ma sembrano vestiti da Malgioglio sotto acido, con costumi orrendi che persino Lady Gaga si rifiuterebbe di indossare e sono truccati in maniera scellerata. Vogliamo parlare della barba di Wes Bentley? Tutta ghirigori che dovrebbero fare molto futuristico ma che in realtà fa pietà. O il trucco delirante di Lenny Kravitz che ha le palpebre dorate? O parliamo del ridicolo look “futuristico wannabe” dei vari arredamenti? Guardate le sedie, per esempio, una cosa tremenda. E intendiamoci, ben venga vedere look e oggetti strani in un film ambientato nel futuro ma qui sono davvero ridicoli perché si crede che basti una barbetta tagliata in maniera demenziale per creare un’atmosfera futuribile…

Poi è girato e montato da cani, i combattimenti sono orrendi, non si capisce nulla e il poco che si capisce fa schifo. Tra l’altro il fatto di non seguire altri personaggi oltre alla Lawrence fa perdere di interesse in maniera vertiginosa.
Poi è tutto così prevedibile, la ragazzina nera che ricorda la sorellina rimasta a casa, i boss del gioco che cambiano le regole a piacimento, la tipa che alla fine vince (non dovrei mettere lo spoiler perché si sa già tutto dall’inizio e poi c’è pure il sequel ma vabbeh)…
Poi ci sono 24 partecipanti quindi uno si aspetta almeno un po’ di mazzate e invece no.

La metà viene fulminata in 30 secondi (peraltro girati e montati CON I PIEDI) senza mostrare praticamente nulla.
Che robaccia…

Vogliamo poi parlare degli effetti digitali? Tipo il fuoco e i mastini, magari… Sembrano usciti da un film della Asylum… Una cosa indecente…

Poi magari fate attenzione alle location. Oltre al bosco (che vabbeh, è un bosco…) tutte le altre location sono super cheap con qualche aggiunta di computer graphic (non certo esaltante) per arricchirle un po’. Ma è tutta la messa in scena che è veramente cheap.

Pazzesco comunque come questo plagio mostruoso di Running Man + Battle Royale abbia avuto un successo mondiale così incredibile (oltre 600 milioni di incasso in tutto il mondo). Mi chiedo se gli autori di Battle Royale abbiano intentato causa all’autrice dei libri, il plagio è davvero esagerato.

Il blu ray è buono e ha pure un disco intero di extra che non toccherei neanche sotto tortura.

Sto controllando se il buon Ziorzio ha battuto o meno il record mondiale di cheap in un singolo post su un forum in lingua italiana.
Vi terrò aggiornati.

Se tu vedessi il film non riusciresti a dire altro.
Tutto è CHEAP, locandina compresa.
CHEAP CHEAP CHEAP

Io più che cheap direi tacky, molto cafonal.

Anche, però per me l’aspetto che ti salta subito agli occhi è che, nonostante te lo spaccino come un kolossal, in realtà è un film davvero pezzente (ovviamente questa frase va contestualizzata).
Alla fine fine c’è solo gente che corre nei boschi e le varie scene in altre location cercano di far sembrare sfarzose delle scenografie di rara povertà (e cattivo gusto) pensando che con un po’ di CGI e di presunta stravaganza nei costumi e nei look sia possibile ottenere quell’effetto.
Pensare che una roba del genere (che non solo è di una banalità senza eguali ma che ha pure una realizzazione davvero miserabile) possa aver fatto tutti quei soldi (costandone circa un ottavo) è incredibile.
Vabbeh, considerato il trend del momento non è poi così incredibile ma è comunque sconsolante.

Una sotto-Battle Royal in salsa Twilight, io l’ho trovato a dir poco orrendo. Ovviamente adesso ci faranno sorbire pure l’inevitabile sequel…

Allora ho fatto bene a non vederlo :bmw:

Non ho visto 'sto primo capitolo, e mi sono recentemente ciucciato in sala il trailer del secondo. L’unica cosa che minimamente mi ispira, è la presenza dell’immenso Donald Sutherland, oltretutto con la voce del grande Massimo Foschi (che pure lui ha i suoi bei 75 anni, e obiettivamente un pò si sentono…). La Lawrence, che ho apprezzato moltissimo (come donna e come attrice) ne “Il lato positivo”, qui mi sembra clamorosamente spaesata, pare la prima a pensare “Che cazzo ci faccio qui?! Datemi un ruolo e un personaggio VERI, per favore…”. Poi la pagano comunque più che bene per 'sta roba, indi non deve lamentarsi. Se lo fa, la mandiamo dritta in un call-center o a fare la cassiera all’Esse(ESSE…)lunga…
P.S. Tratti da un ciclo di romanzi best-seller negli States, la prima volta che ne ho sentito parlare ho pensato “Ma cazzo, è BATTLE ROYALE?!”. E in effetti, i romanzi sono stati scritti DOPO l’uscita del film nipponico. Gatta ci cova, gente: siamo passati agli yankee che copiano dai musi gialli…

Non farti fregare, per lui è un film alimentare.

Massì, certo, e a 78 anni può pure permetterselo. Ma un attore come lui, anche se sta lì per l’assegno, riesce comunque a incularsi (PARDONNEZ-MOI…) tutti gli altri membri del cast, dai ragazzini ai più maturi. Piuttosto, che la Lawrence faccia al più presto dei film all’altezza della sua AUTENTICA bravura, non blockbuster “tarocchi” come questo…

Mah, come film di per se stesso mi pare pure godibile, e mediamente ben recitato, certo che se però lo rapportiamo al budget…brrrr
Quoto il sardignuolo anch’io comunque, e aggiungo che guardandolo mi sembrava di vedere una puntata di una di quelle serie sci-fi americane economiche, mettete voi un titolo a caso, dove si ambienta tutto in locazioni isolate pretendendo di fare “futuro” con 2 o 3 particolari discutibili.

Una sequela incredibile di “gia’ visto”, effettivamente inspiegabile come non siano partite denunce di plagio a raffica. Concordo sul look ridicolo dei futuristici personaggi. Velati parallelismi col nazismo da sudori freddi…

A proposito dei personaggi, vogliamo parlare dei nomi idioti e ridicoli che hanno? Pronti, attenti: KATNISS Everdeen (eeh?!), Effie TRINKET (un’ubriacona irlandese?!), PEET MELLARK (un cane?!), HAYMITCH Abernathy (vien voglia di piangere…), Caesar FLICKERMAN (mah…), PLUTARCH HEAVENSBEE (il personaggio di P.S. Hoffman buonanima. Parente di CUORDIPIETRA FAMEDORO?). Un delirio assurdo, insomma. Diciamolo chiaro: Suzanne Collins (quella che ha scritto i romanzi…) deve fare il nome del pusher che le dà certa roba…
P.S. Comunque, la PRIMA parte del TERZO film, in questi giorni, ha incassato quasi 4 milioni e 300mila euro in 4 giorni. RImah…

si vabbe’ i nomi sono piuttosto strampalati… comunque il terzo capitolo me lo guardo, dato che il secondo finiva un po’ cosi’, troncato. Giusto per vedere che succede poi eh, dato che il libro non ho letto (e sinceramente nun me ne frega de meno di leggerlo).

Ma del terzo capitolo quante parti sarebbero?

Questo TERZO film, “Il canto della rivolta”, è diviso in DUE parti. La seconda sarà in sala a novembre 2015…
P.S. Solo “strampalati”? Diciamo piuttosto demenziali e assurdi…

Ormai ci siamo. Temo mi tocchera’, come subii l’hanno scorso la visione in sala della parte 1: l’unico film visto finora al cinema per cui avrei potuto alzarmi e andarmene tanto era il tedio e la noia.

Allora, l’hai poi vista la seconda parte di questa MERAVIGLIA?