The Ipcress File (Sidney J. Furie, 1965)

La versione che passa ultimamente su RAISAT CINEMA WORLD è scandalosa: il prologo parte in un fullscreen da denuncia, diventa un bellissimo wide durante i titoli di testa, e ritorna full subito dopo…a questo punto si attende quello di domani su LA7…

È uscita un’edizione speciale che costa poco:

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/836253/The_Ipcress_File/Product.html

Più un’edizione ancor più speciale ma più cara, che include la OST:

http://www.play.com/DVD/DVD/4-/836251/The_Ipcress_File_Special_Edition/Product.html

alla fine come l’hanno trasmesso? purtroppo l’ho perso ma di solito LA7 replica dopo breve…

boh? mi è partito il ricevitore sul tetto ed è andato in corto anche il decoder (prontamente sostituito al centro assistenza…) w la (s)figa!

Le edizioni che segnali sono davvero succose, la seconda poi con le musiche di John Barry è da urlo, però - caspiterina! - due sottotitoli almeno in inglese potevano pure metterceli. :frowning:

Vero. Vero anche che è un Inglese molto semplice da capire (a mio avviso, ovviamente).

Spesse volte le schede sono indicative.
Qualora dovessi acquistarne uno dei due converebbe prima chiedere direttamente a loro. Magari i sottotitoli inglesi ci sono.

Certo, ottimo suggerimento…purtroppo mi ero già informato e la risposta è stata negativa. Credo che comunque il cofano meriti a prescindere dai sottotitoli.

Io l’ho già ordinato, la mia vhs è ormai consumata…

Passo di qua giusto per un rapidissimo omaggio a questa pellicola.

Dai titoli di testa all’ultimo secondo di girato siamo di fronte ad uno dei massimi esempi di cinema “spy” dei sessanta.

Penso che per amare davvero quel genere, l’anima più vera di quel genere, si debba tenere sempre in grande considerazione Ipcress.

C’è tutto quello che serve qua dentro…

Gli anni sessanta e la loro imprescindibile estetica, “Lui”, il micidiale tema di Barry, i tempi morti nel dipanarsi della vicenda, quella sorta di “sospensione” che ci rende sempre consapevoli di essere di fronte a “cinema” (e non a “fiction” grazie a Dio!), un po’ di “nero” sparso qua e là, la caratterizzazione “umana e bastarda” di ogni comparsa, il concludersi del plot che non è mai un “chiudersi”…i cattivi sono rimasti tali e i “giusti”, più di tanto, non lo sono mai stati…

Il Grande Cinema di Spionaggio…

…poi c’è la sublime indolenza di Caine a tratteggiare una figura anti-bondiana davvero impagabile.

22 marzo, 14:00, La7

Il film che segna la nascita di uno dei personaggi filmici più straordinari degli anni '60, l’agente segreto Harry Palmer,pigro,impertinente,insubordinato,con occhiali e apparenza da impiegato(molto più credibile quindi di James Bond e imitazioni),impersonato da un eccellente Michael Caine.Forse non è il miglior film sul personaggio (credo che complessivamente il successivo Funerale a Berlino gli sia superiore anche se di poco) ma resta un film simbolo dell’epoca,imperdibile anche per chi non ama il genere.

Esce in dvd l’11 Aprile per la Password,distribuzione Eagle,prezzo intorno ai 12 euro e 90,interessanti contenuti speciali (commento audio,documentario “Candid Caine”,galleria fotografica,trailer).

Oggi pomeriggio.

Programmazione saltata…al suo posto è stato trasmesso il pur pregevole “Marlowe poliziotto privato”…speriamo in un prossimo recupero

Presa stamane l’edizione passworld a due dischi… l’ho pagata abbastanza cara (14,90) ma siccome lo attendevo da tanto e la vhs che ho è in un orrido fullscreen ho preferito non aspettare. Come succosi extra sono inclusi il commento (sottotitolato in italiano) di Sidney J. Furie e di Peter Hunt (ovvero regista e montatore) e un documentario televisivo “vintage” di circa 40 minuti dedicato alla carriera di Michael Caine fino alla fine degli anni '60 (il documentario è datato 1969). Non mi sono messo subito a rivedere il film però ho voluto subito visionare il dvd per vedere se era tutto a posto… ma qui vengono, ahimé, le dolenti note :frowning:
Inserisco il primo disco (quello con il film e il commento) e subito dalle prime inquadrature noto che la pellicola, pur essendo finalmente in 16:9 anamorfico (2,35:1), è talmente sgranata da rendere la visione delle scene più scure davvero sgradevole. :mad: Non so se si tratta di un problema di compressione sta di fatto che sembra un riversamento di qualità modesta, assolutamente insufficiente rispetto all’importanza di un film come questo. Calcolate che io ho una tv 16:9 a tubo catodico quindi non si tratta di un difetto dovuto allo schermo. Sull’altro disco è presente il documentario (sottotitolato) che sembra interessante anche se la qualità video lascia molto a desiderare. Tuttavia, trattandosi di materiale televisivo, in questo caso non ci si più lamentare più di tanto. Inoltre ci sono una serie di extra (tipo galleria fotografiche e materiale promozionale) che francamente mi sembra solo un riempitivo. Cmq appena mi rivedo tutto il film vi faccio una rece più dettagliata. Una nota ancora: la copertina è identica a quella del dvd inglese economico in vendita su play.com. Perciò se qualcuno di voi ha preso il dvd inglese doppio o la special edition tripla (o quanto meno ha avuto modo di visionarle) può farci sapere se la visione presenta gli stessi problemi da me indicati? :confused:

Questa spy-story è interessante ma ora che ho avuto le tue informazioni sulla qualità tecnica del DVD sono sicuro che non lo comprerò.

Di solito, che io sappia, la grana grossa (rumore video), quando si manifesta principalmente nelle scene buie è dovuta ad una compressione esagerata.
Le TV CRT sono ancora insuperate come qualità di visione di DVD o trasmissioni PAL. Guardando il tuo DVD sulla mia TV 16/9 LCD i difetti del DVD sarebbero ulteriormente amplificati, così come con un proiettore di alta qualità.

Se lo vedi male su una tv su un proiettore sarà anche peggio.

la copertina è identica a quella del dvd inglese economico in vendita su play.com (la special edition a quanto pare è fuori catalogo).

Nessuna delle due Special Edition (2 e 3 dischi) è fuori catalogo:

Comunque l’ho appena acquistata, quando mi arriva aggiorno il thread.

                 Originally Posted by [b]mister.steed[/b]                     [[IMG]http://www.gentedirispetto.com/forum/images/buttons/viewpost.gif[/IMG]](http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=106342#post106342)                 
             [i]Calcolate che io ho una tv 16:9 a tubo catodico quindi forse solo con un proiettore di qualità si può vedere meglio.[/i]

Infatti mi sono spiegato male… intendevo dire che la sgranatura si vede anche meglio… nel senso che i difetti del dvd vengono a galla tutti e ciò non è addebitabile alla tv/schermo su cui si vedono :smiley: …cmq grazie a te e a stampante per la segnalazione: ho editato subito il precedente post così non genera più confusione.

Il giorno in cui ho postato su play avevo notato sotto l’edizione a 3 dischi solo la scritta “out of stock” e non avevo fatto caso al “Temporarily” che veniva prima :smiley: scusate :oops:
Tu hai preso quella a 3 dischi vero? Allora attendiamo i tuoi aggiornamenti per sapere le differenze :slight_smile: