The Island of Dr. Moreau - L'Isola perduta (John Frankenheimer, Richard Stanley, 1996)

Esiste un documentario molto bello diretto dal mio amico David Gregory sull’allucinante realizzazione di questo film.
Si chiama"Lost Soul: The Doomed Journey of Richard Stanley’s Island of Dr. Moreau"

Notizia ghiotta, l’hai visto per caso? Sai se verrà rilasciato in dvd? Ho visto che lo ha realizzato la Severin, ma sul loro sito non compare.

L’ho visto in forma confidenziale perché sono amico dell’autore.
Per adesso sta ancora girando per festival (peraltro riscuotendo un discreto successo) ma sicuramente uscirà in dvd e blu ray nei prossimi mesi.

Stanley fra l’altro lo sta pubblicizzando parecchio, sulla sua pagina Facebook.

Il documentario avrà un’uscita in sala negli USA tra poco e quindi i tempi per un’edizione in dvd e blu ray si allungano un po’.

Per curiosità: dal documentario emergono nuovi dettagli e aneddoti sulle “difficoltà” (eufemismo…) della lavorazione del film, o è tutta roba sostanzialmente già nota?

Nel documentario vengono fuori un sacco di cose inedite (e allucinanti).

Comunque è uscita l’edizione Severin, con un sacco di extra, tra l’altro.

Ma l’edizione Severin del film o del documentario?

Di Lost Soul.

Il film credo appartenga alla Warner che, certamente, non lo farà mai uscire assieme a Lost Soul.

Ma per il momento solo in visione online, il BR Amazon lo da per il 28/7.

C’è chi ha già la copia :cool:

Bè, fra le cose “allucinanti” che ho scoperto di recente, c’è il fatto che durante le riprese la Balk tentò letteralmente di fuggire dal film, recandosi all’aeroporto per pigliare il primo aereo e andarsene. Venne intercettata, e riportata sul set, dagli “scagnozzi” della produzione. Pazzesco. .

Visto ieri sera il documentario, nella locupletata House of Pain edition della Severin, bluetto e 2 dischi di extra, molto bello e interessante, soprattuto la visione di Stanley (che peraltro conoscevo) su come voleva realizzare il film. Agghiacciante il comportamento di Kilmer a detta di tutti, un cafone fatto e finito. Fairuza Balk nel doc è fatta come una cucuzza (notare la pupilla dilatata), Stanley è ancora bello scosso: il poveretto s’è trovato nel film giusto col budget e il cast sbagliato, e pure lui c’ha messo del suo. A breve mi vedrò gli extra -fiume.

PS:

Robert Shaye, uno dei fondatori della New Line, indossa un orologio molto locupletato.

Ieri sera ho visto una parte degli extra, circa 1h e mezza. C’è un’interessante intervista di 6 minuti a John Frankenheimer, lui è evidentemente molto teso e si trattiene a stento da sputare merda, invece tesse le lodi di tutti, dalla New Line, alla location, a Brando e persino a Kilmer! Finalmente l’intervistatore lo mette in un angolo, citando tutte le fonti che parlano di come loro si odiassero, e lui molto professionalmente risponde: “È un lavoro, ho litigato su molti set, l’importante è che il film riesca”. Dice anche che pensa che sia la versione più fedele al romanzo di Wells. Ho visto anche l’outake di Stanley, 45 minuti in cui parla a raffica, dice che la location dove hanno girato era un’immensa tenuta di 100 km2 di proprietà di una coppia di anziani, e che all’inizio non volevano dare i permessi, citando un pazzo tedesco che era stato lì anni prima, e voleva usare la location per far passare una nave sulla montagna! :yikes:

In un ultimo outake uno della produzione dice che quello che affossò Stanley furono i primi dailies inviati, in cui le inquadrature erano tutte alla cazzo di cane, cosa che convinse la produzione a rimpiazzarlo.

Viste a distanza ravvicinata tutte e 3 le principali versioni filmiche del Dr. Moreau:

  • questo di Frankenheimer non è memorabile; certo, Brando è divertente così grottesco, ma ha poco del mad doctor. Per me, brutto il make up di Stan Winston. Rick Baker avrebbe fatto di meglio.
  • quello del 77 di Don Taylor è il peggiore, con alcuni cambiamenti nella storia (il siero iniettato a York, ad esempio) che non ho trovato particolarmente riusciti. Il make up di Chambers è discreto.
  • quello del 32 è straordinario… il dramma della ragazza pantera, il tormento finale degli uomini bestia (“non siamo ne animali, ne uomini, siamo cose…”), Laughton sublime nel ruolo di mad doctor suadente e diabolico… Il make up è da urlo, il migliore dei tre film.
1 Mi Piace

https://collider.com/the-island-of-dr-moreau-true-story/

1 Mi Piace

Prima volta che sento, anzi leggo, dell’iniziale coinvolgimento di Bruce Willis nel film!! Poi, il divorzio dalla Moore risale a qualche anno dopo,non diciamo fregnacce. Ho l’impressione che, a distanza di decenni, attorno al film si stiano sviluppando “leggende metropolitane” da prendere con le pinze. Di sicuro, è stata una delle lavorazioni più tribolate della storia del cinema,non si discute. Per colpa di chi? Dovessi compilare una lista, ci metterei Stanley medesimo. Inadeguato, per gestire una grossa produzione. Poi, Kilmer. Il resto… mistero?! :speak_no_evil::hear_no_evil::see_no_evil:

Boh, può essere che sia stato finalizzato solo nel 2000 ma che fosse iniziato prima.