The Italian Job - Un colpo all'italiana (Peter Collinson, 1969)

Altro film assente dal forum, se si esclude un thread comparativo aperto dal Polla all’epoca. Film che più britannico e anni 60 di così si muore, c’è Mr. Caine al top, Benny Hill, Noel Coward, Tony Beckley, Maggie Blye, Raf Vallone e Rossano Brazzi. E poi loro, le Mini Cooper, che in mano a Remy Julienne scherzano pure le Giulia:

Sicuramente non un film perfetto, ma la somma delle singole parti (you’re only supposed to blow the bloody doors off!) è notevolmente superiore al risultato finale. Grande anche la OST di Quincy Jones.

2 Mi Piace

Come e più di un Murray, “zio Michael” è una delle mie certezze e divinità cinematografiche, da quando ero piccino. Non il suo film o ruolo migliore tout court (solo due anni dopo ci sarà “Carter”, per capirci :star_struck::star_struck:), ma il superculto in patria è ampiamente giustificato. E se Caine è al massimo della sua “british coolness”, il personaggio che mi ha sempre maggiormente colpito e divertito è quello di Benny Hill(!!!). Poche scene e non molte battute, ma il suo “feticista delle donne grasse” è formidabile, morbosetto e politicamente (nonché MORALMENTE) scorrettissimo. In breve, una meraviglia…:joy::joy::joy::cocktail_glass::cocktail_glass::cocktail_glass:
P.S. Il regista è comunque Peter COLLINSON…:relieved_face:

2 Mi Piace