Stanno (a rilento) facendo un documentario sul film:
Un teaser è apparso a Dicembre:
Da manniano fanatico, ho il cruccio di non averlo mai visto. Fosse solo per gli attori coinvolti: Byrne, Glenn, McKellen, Prochnow. Un br sarebbe logico e obbligatorio, in un mondo perfetto. E invece, grazie a mr. Mann in persona (che ha ripudiato il film. Non sto scherzando, purtroppo ), possiamo scordarci edizioni home video adeguate. C’è giusto un dvd(!!) australiano (!!!), privo di qualsivoglia sottotitoli (!!! ??). Non commento, basito e annichilito…
Me lo tengo ben stretto…
Ho anche quello (credo), dura 1h35m42s?
In realtà non c’è bisogno del regista. Per questo basta la casa di produzione.
Secondo le info che trovo online il montaggio originale durava 210, praticamente il doppio della versione che circola ora.
Interessante l’elenco delle versioni alternative che si può trovare su imdb:
Il film in sé non è malaccio, forse ne sono rimasto colpito positivamente perché è molto diverso da quello che mi aspettavo, non sapendo che fosse una storia fantasy/horror. Mi attendevo più che altro un film di guerra (genere che non amo), di conseguenza la sorpresa di trovarmi davanti la lotta ancestrale tra l’impersonificazione del male e del bene mi ha ammaliato.
Certo, difetti volendo se ne trovano a iosa ma teniamo presente quanto è stato massacrato dai tagli ed è chiaro perché molte cose non tornano.
Inoltre a me lascia stregato lo sforzo produttivo effettuato sotto il punto di vista scenografico per ricostruire la fortezza (sia gli interni che gli esterni).
Certo, non il Michael Mann più maturo ma preferisco film così a tamarrate come Miami Vice
Mancano molti pezzi che impreziosivano il film
Degli utenti di un forum hanno scoperto che un artista ha messo in vendita degli artwork per un bluray in uscita nel 2024, commissionatogli forse dalla vinegar syndrome.
magari uscisse per la vynegar syndrome.
Apprezzo moltissimo i loro restauri su blu ray.
magari ci facessero anche il regalo di inserire tra gli extra la workprint con il montaggio originale di Michael Mann
Io incrocio le dita, per un br. Oltretutto curato dalla Vinegar. Ma realisticamente, negli eventuali extra non dobbiamo attenderci interventi del signor Mann. Il film in questione per lui non esiste,o quasi…
L’importante facciamo una bella edizione(sempre che arrivi).
Se Mann non vuole intervenire per me non ci sono problemi, l’importante e che i film vengano conservati, restaurati e resi disponibili alle future generazioni.
Annunciato il blu ray per vinegar syndrome: https://vinegarsyndrome.com/products/the-keep
Decisamente, è IL br 4k del 2025. Per i veri cinefili, almeno…
P.S. Notare come Mann NON sia stato coinvolto. Nemmeno fra gli extra. La cosa è fin troppo ovvia…
Ordinato, sul sito Vinegar. Insieme ad altri 4 titoli. Ho approfittato dei forti sconti su parecchi dischi. Ma onestamente, va detto che tanta della roba in offerta non la vorrei, nemmeno regalata…
a me è piaciuto,non un capolavoro certamente,ma sicuramente una trama originale (cosa rara ultimamente) ,poi adoro prochnow come attore…una strana commistione tra magia,film di guerra,horror e poi cosa per me da apprezzare in un film americano,i tedeschi non vengono rappresentati solo come sadiche belve di guerra
Già sold out in prevendita…
Meno male che sono stato lesto, allora!! Altro caso, in cui non credevo ci fosse un così grande interesse verso il prodotto. Noi collezionisti siamo minoranza rumorosa. E spendacciona…