The Kid Detective - Detective in erba (Evan Morgan, 2020)

Abe Applebaum è stato un bambino prodigio apprezzato da tutti per la sua abilità nel risolvere piccoli misteri.
Oggi ha 32 anni e cerca di guadagnarsi da vivere facendo l’investigatore privato, tra la mediocrità dei risultati e la commiserazione da parte dei familiari.
Finché una liceale non lo assume per indagare sull’omicidio del suo ragazzo.

Per me questo film è un piccolo gioiello, soprattutto grazie a una sceneggiatura precisa e ispirata che riesce a equilibrarne i vari aspetti.
L’umorismo è a volte appena accennato e sottile, ma sa anche sfiorare l’ilarità; la malinconia di fondo è amara ma la regia non ci si sofferma più del dovuto.
Infine, c’è l’elemento mistery, ben presente, a tinte anche drammatiche - si parla comunque di un omicidio e anche del rapimento di una ragazzina avvenuto anni prima.

E soprattutto c’è il protagonista: questo bambino invecchiato e uomo non ancora del tutto maturo, un po’ stralunato, sofferente, un perdente intrappolato nelle sue vecchie glorie infantili.

La scena finale l’ho trovata giusta, adeguata e liberatoria.

2 Mi Piace

condivido tutto, a cominciare dal giudizio positivo soprattutto sulla sceneggiatura, perfetta nella gestione dei vari aspetti del film
un buon contributo lo dà anche il protagonista Adam Brody che non buca certo lo schermo ma interpreta benissimo il detective sfigato, dalla personalità complessa e in cerca di riscatto
ottimo anche il finale, assolutamente da vedere

3 Mi Piace

Non riesco a condividere l’entusiasmo. Forse sarà colpa del fatto che ero stanco ma l’ho trovato lento. Effettivamente la trama c’è ma ho visto il tutto come galleggiare in superficie. Non ho riscontrato un grip emotivo. Anche la soluzione del giallo è arrivata così, come se si fosse visto l’orologio e si fosse capito che si era al finale e bisognava chiudere.
Chissà, forse con altro regista ed altri attori poteva essere in piccolo cult ma per quanto mi riguarda è un film che credo rimuoverò velocemente.

2 Mi Piace