The Langoliers - I Langolieri (T. Holland, 1995)

http://www.imdb.com/title/tt0112040/?ref_=fn_al_tt_1

Il racconto mi affascinò tantissimo (se non ricordo male era uno dei “Quattro Dopo Mezzanotte”) ma quando vidi il film rimasi molto deluso per un sacco di motivi. L’avrò visto una ventina di anni fa o poco meno e adesso che l’ho rivisto ho notato con piacere che la mia opinione è rimasta immutata.
Parte bene ma sul finale si rovina implacabilmente (e il finalissimo con il fermo immagine dei protagonisti che saltano felici grida vendetta).
È un peccato perché la storia era molto inquietante e ti catturava immediatamente in maniera quasi magnetica ma poi l’interesse scema, la storia dei viaggi nel tempo viene gestita malissimo e in maniera banale, i personaggi vengono fuori in tutta la loro pochezza quando cercano di mostrare un po’ di spessore (tutto il background del tipo inglese è terribile e non poteva essere presentato peggio) e la povertà di mezzi spesso è desolante, specialmente per alcuni effetti visivi.
Dico “alcuni” perché ce ne sono di sorprendentemente buoni. Per esempio, i Langolieri non sono brutti. Io me li ero immaginati in maniera completamente diversa ma questi del film non sono male (anche come realizzazione) e gli effetti della loro devastazione sono più che accettabili (sempre ricordandosi che si tratta di effetti digitali di metà anni '90 per un film tv, eh). Ma altre soluzioni visive sono terribili tipo gli orrendi filtri colorati per mostrare il tempo che torna in sincrono e i personaggi che dicono “È la cosa più bella che abbia mai visto”.
Questa miniserie (sono due puntate da 90 minuti) è comunque approvata dallo stesso King (che appare in un cameo) ma, come ben sappiamo, non è certo sinonimo di qualità.
Tom Holland fa quel che può ma l’impianto televisivo è davvero troppo forte e il cast spesso non aiuta (c’è qualche buon attore come David Morse ma la maggior parte del cast è composta da facce anonime).

Comunque per la prima parte regge bene e sicuramente merita una visione, poi si rovina sempre più, purtroppo.

Ho il dvd internazionale (uguale in mezzo mondo). Master bruttarello e zero extra.