The Late Show with David Letterman

Ieri in onda su Rai5 l’ultima puntata dello storico show. L’altro ieri sulla NBC, ovviamente, qui arrivava il giorno dopo sottotitolato.

Negli anni ho avuto modo di vederlo spesso, e mi ci ero diciamo affezionato. Mi spiacerà non vederlo più.

Ieri per il saluto finale c’erano Steve Martin, Bill Murray, Alec Baldwin e altri ancora.

Letterman è un grandissimo, capace di far ridere con niente. Lo show di Jay Leno aveva un team di autori superiore, infatti Leno, per far ridere, avere bisogno del materiale giusto. A Letterman bastava farsi radere durante lo show per creare 5 minuti di puro divertimento.

Classe.

Letterman è davvero formidabile, e soprattutto inimitabile. In Italia qualcuno c’ha provato, a fare talk show nel suo stile. Ma con risultati al più trascurabili, lontanissimi dal modello originale. Forse Fiorello avrebbe potuto farlo degnamente, ma ha fatto le sue (rispettabilissime) scelte di carriera, e pazienza. .

Eh si, è finita un’era, lo show era molto divertente e ben fatto, anche per noi italiani che certe battute le apprezziamo meno essendo molto “americane”, grande letterman. Non ho ben capito una cosa, è andato in pensione per sopraggiunti limiti di età (un pò come i cronisti Rai, comunque dipendenti statali) o perché si era stancato?

L’età non c’entra. Vedi tu: 33 anni di trasmissione, oltre 6000 puntate. Un pò stanco e stufo, il buon David sarà. Comunque, lascia un gran vuoto, nella tv MONDIALE.

Da non dimenticare il maldestro tentativo di Luttazzi:
http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?22510-Luttazzi-Copia

Direi proprio da dimenticare, invece… come del resto lo stesso Luttazzi, sparito dai radar ormai da mo’.