The List of Adrian Messenger (I cinque volti dell'assassino) - John Huston

http://www.imdb.com/title/tt0057254/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=8796

Delizioso whodunnit diretto da John Huston in Inghilterra, con un bianco e nero bello e d’atmosfera. Gran cast con George C. Scott e Kirk Douglas, bravissimi, oltre a Dana Winter. Ma è la lista di camei, impossibili da riconoscere grazie al trucco, che risulta memorabile: Frank Sinatra, Tony Curtis, Burt Lancaster, Robert Mitchum (anche se Jan Merlin affermava di aver interpretato tutti i ruoli). Una piccola chicca per cinefili.

Erano anni che volevo vederlo, ma alla fine posticipavo sempre l’aquisto… Trovato a pochi euro il dvd Pulp, ho finalmente colmato la lacuna. Bel film, particolare, elegante, volutamente “sfacciato” nel make up, ma non grottesco. Buonissime tutte le interpretazioni, alcune effettivamente non riconoscibili… Notevole il trailer!

Dvd Pulp decisamente buono nel comporto audio/video (audio inglese, l’italiano non saprei). Come extra solo il trailer.

Un mio cult personale da quando lo vidi da bambino e m’impressionò tantissimo per il makeup spaventoso, il bianconero carico d’atmosfera, il tema misterioso di Jerry Goldsmith, e poi le scene con George Scott che ricostruisce i fatti alla lavagna e Jacques Roux che va quasi in trance ipnotica mentre ricorda il disastro aereo, fino ail monologo di Kirk Douglas “il male esiste!”.
George C. Scott per me è uno dei migliori attori di tutti i tempi e qui è strepitoso, sempre misurato e convincente.
A quanto pare è vero che Jan Merlin abbia interpretato alcuni dei ruoli al posto delle star accreditate nel film, salvo naturalmente

sui titoli di coda, dove le star in questione si rivelano al pubblico togliendosi il makeup.

Gran film che ho scoperto solo negli ultimi anni. Il dvd nostrano è ineccepibile come immagine, ma l’audio italiano fa piuttosto schifo come resa, al punto che ho preferito vedermelo in originale. Peccato, perchè si tratta comunque del doppiaggio d’epoca. La Pulp ha fatto le cose a metà…

Ho preso anch’io il dvd Pulp e ho visto il film per la prima volta in lingua originale.
Sottotitoli pessimi, con errori grammaticali talmente fastidiosi che a volte distolgono l’attenzione dal film.

Credo che Tony Curtis, Frank Sinatra e Burt Lancaster non recitino nel film. Burt Lancaster poi, mai e poi mai è quella donnona che manifesta contro la caccia alla volpe. Si levano solo la maschera nel finale, con una scenografia alle loro spalle che sembra solo un po’ simile a quella del film.
Robert Mitchum invece è lui, almeno al pub e nel negozio. Poi è la sua voce, non ci sono dubbi. Forse la controfigura ha fatto alcune scene di Robert Mitchum.
Kirk Douglas mi pare sempre lui, tranne quando uccide proprio Mitchum.

Il film a me è sempre piaciuto. Un piccolo classico sottovalutato. Metà Sangue blu, metà Fantomas.
E ha ragione Cosmodrome, George C. Scott è fantastico. E lo si può apprezzare, ovviamente, soprattutto in lingua originale.