The Long Goodbye - Il lungo addio (Robert Altman, 1973)

Marlowe s’è addormentato, e dopo un lungo sonno di 20 anni si risveglia che sono i primi anni 70: ma lui va ancora in giro in giacca e cravatta e con una vecchia automobile, non capisce del tutto questo nuovo mondo e ha l’aria chiaramente frastornata. Robert Altman resuscita Marlowe nel 73 e lo affida a quello che probabilmente sarà il ruolo della vita per Gould, perfetto nella parte. Basato sull’ultimo grande successo di Chandler, sceneggiato da quel mostro di bravura che era Leigh Brackett (Big Sleep, Rio Bravo), il film si avvale di una fotografia splendida grazie a Vilmos Zsigmond (Deer Hunter, Heaven’s Gate) che per ottenere quel particolare effetto pastello senza sgranare troppo e allo stesso tempo aumentare il contrasto per far apparire anche elementi in ombra, utilizzò la tecnica del “flashing” (esponendo il negativo a una fonte di luce prima di svilupparlo). OST di John Wiilliams, cameo per un giovanissimo Arnold Schwarzenegger. Buono il dvd, con un bel comparto extra.

adoro questo film e solo quando uscì il dvd potei finalmente apprezzare la bellissima fotografia e le inquadrature in cinemascope di Altman. Il film in Italia subì alcune piccole stupide sforbiciate da parte della United Artists, recuperate nel dvd con un nuovo doppiaggio (fortunatamente limitato al metraggio inedito).

Rivisto di recente, per la prima volta in dvd e in lingua originale, che gran film! Gritty Hard Boiled degli anni '70, poteva essere concepito solo da Altman (anche se ci sono alcune analogie con Sequestro Pericoloso di Frears dell’anno prima…) , e solo una faccia come quella di Gould poteva essere protagonista. Grande cast, con Sterling Hayden ancora mattatore e in gran forma. Imperdibili le lesbiche hippie canterine, e la magnifica (come location) casa di Marlow. Storia torbida, con un grande finale poco politically correct. Imperdibile.

Il dvd è più che buono, ma penso che in BD possa davvero rendere al meglio.

A nessuno è venuto in mente che il finale di questo Marlowe Altmaniano non è quello del romanzo.Sembra proprio che l’intenzione di Altman fosse quella di recuperare ciò che di cinico vi era nel primo Marlowe e non quello addolcito del romanzo IL LUNGO ADDIO…gli ultimi che rividi furono i poliziotti, il sistema per dire addio a loro non è stato ancora inventato.
R.Chandler.

Gran film, con un Gould da applausi (il mio Marlowe preferito in assoluto è Robert Mitchum, ma tanto di cappello comunque…) che in sostanza per tutto il film difende a spada tratta “la memoria” del suo amico, quando invece tutti gli altri continuano a dirgli che era un sacco di merda. Di suo, Altman ci mette disincantato cinismo, amarezza, un tot di umorismo, e la solita magistrale direzione di attori: oltre al protagonista, da segnalare un meraviglioso e imponente Sterling Hayden. Proprio il tipo di film “che non se ne fanno più”…

Mentre le cinecagate italiche di Natale circolano nelle sale, in Francia e in Gran Bretagna c’è il film di Altman in br. Vedi www.dvdbeaver.com/film4/blu-ray_reviews_60/the_long_goodbye_blu-ray.htm

allarmante che all’estero non sia uscito sotto l’etichetta Fox, il che mi fa temere che da noi finirà nelle grinfie di qualche label sciattona tipo pulp o password e tutti quegli extra e qualità video ce la sogneremo

In effetti non comprendo perchè la Fox non faccia uscire in br titoli del suo catalogo, come questo di Altman e per esempio “The fury” di De Palma, e li “affidi” a case come la Arrow. Che fanno cose egregie, peraltro. Forse “scaricando” ad altri i film, le major ci guadagnano di più? Mistero dell’economia…

di De Palma anche la Columbia ci si è messa con Complesso di colpa, uscito in dvd da noi per la Dall’Angelo e in bd in gb sempre per la Arrow

Visto in questi giorni in un bel mux br, in italiano, utilizzando il master Arrow. Ancora un gran film, dopo oltre 40 anni. E Gould rimane il Marlowe più “scoglionato” della storia del cinema, anche se tutt’altro che imbelle.

Su vostra segnalazione, l’ho recuperato pure io e l’ho visto questa sera… mi è piaciuto veramente tanto, tra l’altro non sapevo neppure che Elliott Gould avesse interpretato Marlowe (e visto questo mi spiace non ne abbia fatti altri!!!) , mi ero fermato a Mitchum (grandissimo!) e James Caan, qui non convincente anche perchè era un film per la TV se non erro dal titolo “Omicidio a Palm Spring”, ma tornando al film, mi ha colpito soprattutto la scena dove la ragazza del boss a cui sono stati sottratti i soldi viene sfregiata dallo stesso che le rompe una bottiglietta di Coca-Cola in viso e tra l’altro quando apparirà con la medicazione ho notato pure Schwarzenegger tra gli uomini in casa del boss dove, ha modo di mostrare il suo fisico quando il suo capo ordina a tutti di spogliarsi…, insomma, veramente una gran bella pellicola con un’avvincente trama fino alla fine!!! P.S. La scena tra il protagonista e la gatta all’inizio è troppo divertente!!! :wink: