The Magnificent Seven - I magnifici sette (John Sturges, 1960)

http://www.imdb.com/title/tt0054047/

Che dire di questo film che non si sia gia` detto/scritto? Epico, fondamentale, grande cast…

Basti questo:

John Sturges dirige.

Sette figli di buona donna (Yul Brinner, Steve McQueen, Charles Bronson, James Coburn, Robert Vaughn, Brad Dexter, Horst Buchholz) non avendo di meglio da fare decidono di prendere le difese di un villaggio di contadini, sito che viene regolarmente devastato dalle scorribande di un cattivo bastardo e viscido, Eli Wallach.

La musica, immensa, probabilmente la più famosa musica da western di sempre, è di Elmer Bernstein.

Il resto è pura leggenda. Da vedere e rivedere.

Con Yul Brynner, Steve McQueen, Eli Wallach, Horst Buchholz, Charles Bronson, James Coburn, Robert Vaughn, Brad Dexter, Vladimir Sokoloff, Rosenda Monteros


Link ImDb

Storico western, remake del celebre film di Kurosawa.

La vicenda è nota, e le caratterizzazioni dei personaggi sono belle, anche se non tutte… Buchholz francamente è insopportabile, il confronto col Kikuchiyo di Toshiro Mifune è quasi imbarazzante.

Uno dei miei film western preferiti da sempre… soprattutto per il cast, anche se lo vidi molto tempo prima de “I sette samurai” che però recuperai al cinema durante una rassegna dedicata al grande Akira Kurosawa, beh, certamente questo è inferiore all’originale… però come remake, si “difende” molto bene. La prima volta lo vidi in tv da piccolo, poi acquistai la vhs de “Gli Scudi” della Warner e poi finalmente acquistai il dvd della MGM, in edizione da collezione… ora è già da un po di tempo che non lo vedo perchè lo so quasi a memoria, però secondo me è uno di quei classici che ogni cinefilo e non solo, dovrebbe avere… ottima pure la colonna sonora che ho in cd da collezione!!! :wink:

//youtu.be/oam0x6wNK94

Qualche forumista ha preso la versione bd? Nel caso potrebbe confermare se vale l’upgrade e se tra gli extra è presente anche il commento audio degli attori come nell’edizione speciale dvd? Perché sul retro fascetta del bd il commento non viene menzionato e su internet non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo :confused:

Il bd americano (l’unico di cui si trovano recensioni in rete) in realtà il commento ce l’ha, però lì è regolarmente indicato nella fascetta, quindi magari da noi hanno editato una versione più scarna.

Classicone della madonna, con un cast pazzesco, da sogno: Brynner, McQueen, Coburn, Bronson, Vaughn, Bucholz, Wallach. Certo, “I sette samurai” è tutt’altra cosa, ma il film di Sturges riesci a rivedertelo più e più volte senza problemi. Insomma, un “filmone” per tutte le stagioni.
P.S. Anch’io lo vidi per la prima volta trent’anni fa o quasi in tv. Poi in vhs e dvd. Ho appena preso il br, e mi auguro che la MGM abbia fatto un lavoro all’altezza del film. Da queste schermate, credo proprio di sì: www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews20/magnificent_seven_dvd_review.htm

Per Steed: br che vale assolutamente l’acquisto! Master magnifico, extra di pregio. C’è in effetti pure il commento audio, con tanto di sottotitoli italiani! Prendilo tranquillamente.

Un capolavoro immortale che ogni cinefilo dovrebbe vedere: Ottimo cast, ottima regia, ottima storia (remake in chiave western di un altro capolavoro come “I Sette Samurai”!)… che altro aggiungere? Personalmente un’immagine come al solito ed un filmato!!! :wink:

//youtu.be/PTDk9W-rj_E

Essendo un adoratore del capolavoro di Kurosawa, questo l’ho sempre trovato dannatamente insostenibile, mi ha fatto provare quello che si prova oggi coi moderni remake.