The mystical rose (Michael Lee, 1976)

https://www.imdb.com/it/title/tt1778917

Era tanto che non mi cimentavo nella visione di un lungometraggio underground sperimentale.
Quest’opera del cineasta australiano Michael Lee è molto affascinante a livello visivo, grazie all’utilizzo di una marea di tecniche miste, tra cui un uso molto creativo della stop motion alla maniera del collage (non saprei spiegare meglio). A livello iconografico, tra fiori, farfalle e simbologie sessuali, ciò che la fa da padrone sono le iconografie cattoliche, che il regista trasfigura spesso in modo anche blasfemo. In effetti questo film lo interpreto come una sorta di ribellione ai contenuti ed ai codici di questo credo religioso, probabilmente una sorta di ribellione del regista verso l’educazione che ha ottenuto. Ma non pensate che si tratti di un’opera pesante, è un poema visivo colorato e variopinto che affascina lo spettatore, è un piacere per gli occhi guardare tutte queste forme ed immagini n continuo movimento, esteticamente gli accostamenti cromatici e le scelte iconografiche sono molto gradevoli. Se volete cimentarvi nella visione di un film sperimentale non narrativo questo sicuramente è uno dei più accessibili e fruibili per qualcuno che non è abituato a tale genere di cinema, proprio per il fascino intrinseco che riverbera dalle immagini, stimolando l’interesse dello spettatore.

2 Mi Piace