The Naked Gun - Una pallottola spuntata (Akiva Schaffer, 2025)

L’estate é il momento ideale per fare uscire dei film improbabili, che avrebbero avuto difficoltà a trovare una distribuzione in altri periodi dell’anno, in cui la concorrenza é più spietata e la frequentazione delle sale maggiore.

La mia hype va tutta su questo remake che sembra una fake news, ma che, per fortuna, é realtà! Solo il granitico Liam Neeson, che riprende il ruolo che fu di Leslie Nielsen, legittimerebbe l’operazione ad essere considerata una follia, ma poi c’é anche la rediviva Pamela Anderson, che spero ritrovare vestita il minimo in tutto il suo flaccidume/silicone di nuova generazione.

Che meravigliosa trashata in potenza!

1 Mi Piace

Visto al cinema con un pubblico sghignazzante: considerato il genere, è inequivocabilmente un ottimo segno!

Era da parecchio che non ridevo così tanto al cinema. Merito di un remake/sequel/omaggio decisamente riuscito, grazie a gag ben congegnate e perfettamente in linea con lo spirito dei film originali. Gli attori funzionano a meraviglia:

• Liam Neeson non ha l’aria stralunata del “padre”, ma può contare su un fisico imponente che rende ancora più spiazzante vederlo catapultato in situazioni completamente assurde
  • Pamela Anderson è sorprendentemente convincente nel ruolo di femme fatale combattiva
  • e Danny Huston, nei panni del cattivo proto–Elon Musk, è semplicemente memorabile.

Colpisce soprattutto la capacità del film di inserirsi perfettamente nel filone parodistico alla ZAZ, senza sembrare una copia sbiadita. Anzi, l’omaggia con intelligenza (menzione d’onore per la scena delle ombre in stile Austin Powers o il week-end di coppia col … pupazzo di neve), ma riesce anche a proporre trovate comiche originali, che giocano sul paradosso e sull’assurdità della tecnologia (la guida autonoma o il controllo remoto regalano momenti di grande ilarità) o su tematiche contemporanee, come il sovrappopolamento o l’immigrazione, con una gag in particolare, che mi ha fatto piegare in due.

Correte a vederlo: è doveroso sostenere quei remake che rispettano e arricchiscono l’originale. E poi, diciamolo, trattenere le risate sarà praticamente impossibile!

6 Mi Piace

Visto anch’io ad Agosto, Neeson decisamente si diverte ed è perfetto in questo nuovo ruolo, Anderson promossa, Huston azzeccato, un’operazione nostalgia non stupida e ben fatta, non so se andranno avanti ma il potenziale c’è.

2 Mi Piace

non era niente facile mettersi in pari col trademark umoristico e demenziale del trio zaz, ma schaffer tiene medio alta la bandiera: non riesce a stare al passo con gag e battute a getto continuo, ma quando condensa per micronuclei le mandate a effetto comiche fa strike. personalmente non sono un grande fan dell’originale (dovendo proprio, gli preferisco la miniserie tv da cui è distillato), che apprezzai ma trovai più spento rispetto a un top secret! per cui anche qui ho alternato momenti in cui le risate sono venute fuori senza citofonare (particolarmente irrefrenabili nel passaggio spy col cannocchiale a infrarossi) ad altri in cui ho semplicemente sorriso o che ho trovato un po’ raccogliticci da zaz-lover/knower scafato. neeson che parodizza i suoi ultimi ruoli da duro è in ogni caso irresistibile.

mi domando se è riuscito a far leva anche su chi non conosceva il format e non sapeva bene cosa aspettarsi e più ancora come se l’è cavata l’adattamento nostrano con parte degli intraducibili calembour. delizioso il cameo-injoke di priscilla presley!
se andranno avanti, è auspicabile una maggiore tenuta ritmica dove la demenzialità viaggia senza soluzione di continuità e concessioni di tregua.

3 Mi Piace

Effettivamente sembrava un’operazione azzardata riproporre la comicità demenziale stile ZAZ nel 2025 ma alla fine si sorride e si ride. Non mi sono sganasciato come nella trilogia originale ma mi sono divertito. Forse alcune gag potevano essere scritte meglio, alcune invece sono distrutte dal doppiaggio (l’acqua esplosiva per la sparkling water).
Vedrei con piacere un seguito.
PS: la gag sui titoli di coda l’ho però trovata imbarazzante

1 Mi Piace