The Prestige

Torna Nolan, dopo il passabile Batman Begins e l’ottimo Memento con un film sulla magia.
O meglio su quello che noi vogliamo della magia.
Ottimo film veramente, anche se su alcune questioni di importanza abissale passa con nonchalance, ATTENZIONE! lo spoiler seguente rivela molto del pathos e della sorpresa finalevedi la questione della clonazione umana, inoltre, parla di un certo Nikola Tesla, interpretato qui da un irriconoscibile David Bowiedel quale qualche tempo addietro se ne è parlato circa la sua presenza all’interno di un libro.
La storia nascosta.
Ebbene, in questo film si menzione Tesla e lo si fa con il dovuto rispetto e ammirazione per un misconosciuto che ha praticamente inventato il mondo nel quale viviamo, e tutte le cose più importanti che oggigiorno usiamo.
Un plauso veramente al regista che oltretutto è riuscito a catturare la mia attenzione nonostante il tema della magia non fosse fra le mie più ambite curiosità.
P.sBale travestito da Fellon è praticamente riconoscibile al volo e qualsiasi idiota lo potrà riconoscere, chissà perchè una scelta così poco azzeccata?

Il film ha le classiche pecche del blockbuster, peggiore tra tutte l inutile spiegone finale, che fa parte del voler rendere lo spettatore partecipe di ogni minimo risvolto della pellicola prendendolo per imbecille. Del resto è godibile, prevedibile fino a un certo punto, ma più che gobile.
Su Tesla ti ho già segnalato inoltre http://www.imdb.com/title/tt0079985/ Il segreto di Nikolas Tesla. Ma questo in un altro topic famolo.

Film carino, niente male, ma non mi ha particolarmente entusiasmato.

a me è piaciuta l’ambientazione, la trama interessante, Tesla che mi ha sempre affascinato (tra l’altro ottimo David Bowie, davvero ottimo!).
la cosa che mi ha fatto incazzare è stata questa:

che tutto il film si fonda su trucchi di illusione e la spiegazione di tutto è una cosa di magia vera… di “sovrannaturale”, finta… cazzo quanto mi fa incazzare… oppure sono io che non ci ho capito nulla. ma non si può fare un film dove tutto è logico con una giustificazione “magica”.

Tesla era veramente un grosso, pochi cazzi. Se non ricordo male si accenna a lui anche in un episodio di Coffee and cigarettes…
Cito un nuovo pezzo dei Banana Spliff (al momento Rasklat 5):
“…Io non ho la testa di Tesla, ma una cura senza guarigione non è scienza…”.

Reduce da una visione con Scerba e Bmw…2 pecche:

• la durata…fosse durato dieci minuti in meno sarebbe stato perfetto
  • non mi convincetanto la clonazione ma è un mio parere personale e ovviamente è anche l’unico mezzo possibile con cui risolvere la storia…quindi forse non conta come pecca:D

Per il resto un ottimo film…mi ha molto colpito pur non essendo un amante della magia et similia…ritmo eccellente e personaggi davvero ben caratterizzati…

Visto stasera con Scerba e Labelva.
Primi e ultimi 20 minuti nel panico totale, la storia era davvero molto aggrovigliata, e la faccenda dei diari prima, e delle spiegazioni poi, è stata un pò dura da assimilare.
Per il resto… bravi i personaggi (Caine un pò in ombra rispetto ai 2 bravissimi protagonisti, ma semre un Gigante!), riuscitissime e belle le ambientazioni, bella la storia.
Ho riso come un pazzo quando Borden ammazza l’uccellino e il bambino si mette a piangere
Sono stato anche io profondamente affascinato da Nikola Tesla e da tutto il suo mondo, così ben descritto all’interno del film.
Tra l’altro Il Tesla è l’unità di misura della densità del flusso magnetico.
Sono nel complesso molto soddisfatto.

Dvd Warner in uscita il 3 maggio 2007

[b]Titolo in lingua originale:[/b] THE PRESTIGE
	 				[b]Vietato ai minori:[/b] No

Casa distribuzione: WARNER
Formato video: 16:9 2,40:1
Formato Audio: Dolby Digital 5.1
Codice area DVD: 2
Colore/Bianco e Nero: Colore
Film DVD Nella confezione: 1
Lingue sottotitoli: Italiano, Inglese, Greco, Ebraico, Islandese
Lingue doppiaggio: Italiano, Inglese
Comprende: Galleria fotografica, La produzione, Trailer cinematografico, Sottotitoli per non udenti in italiano.

http://www.dvd.it/page/dett/arti/839466/nv/DVD.THR/the_prestige.html

Dai dati tecnici menzionati sembra un’edizione abbastanza scarna per quanto concerne gli extra, non vorrei che, come in altri casi, fosse già in vista una riedizione speciale magari a più dischi, per la gioia di coloro che avranno già acquistato la prima edizione.

Chi ha visto la versione passata ora su Canale 5? Non era tagliata?

Vi ho zappato spesso dal vicino Jonathan degli orsi su rete 4 però francamente non ho notato tagli…
Quali parti ti sono sembrate cut?

Il finale…

Metti un bello spoilerone e dicci cos’hanno censurato, ho visto ieri il film su Canale 5 e magari posso dirti se era cut.
In ogni caso il film m’è piaciuto molto, grazie anche ad un cast di tutto rispetto.

Visto ieri sera, mi e` piaciuto moltissimo, contrariamente a quanto dica agente

Bale nei panni di Fallon non l’avevo proprio sgamato

film che mi appassionato per vari motivi, ma su tutti per la presenza di quel genio di Tesla. ottimi gli attori, bella la sceneggiatura, convoluta e mai banale

io ho apprezzato lo speigone finale dato che mica avevo capito cosa sarebbe successo, pensavo che Bale riuscisse a liberarsi, o Jackman utilizzasse la macchina in carcere per far sparire Bale…

Veramente ottimo, poi ieri sera ero un po’ cotto e un film del genere mi ha ristabilito lo stato fisico/umorale a livello ottimale.

ho fatto or ora un raffronto tra versione dvd e bluray del suddetto film…
la versione dvd è ottimale su un semplice lettore dvd ma davvero scadente se upscalato grazie al lettore bluray.

Il difetto principale riguarda i contorni degli attori e degli oggetti: nella visione upscalata in pratica non c’è un contorno che non risulti “seghettato” in maniera davvero sfastidiosa.
Il dvd de Il caso Drabble di Siegel visionato da me ieri (un film del '74!) questo difetto non lo presentava e la visione era ottimale!

Ottima invece la visione in bluray. Quindi direi che se il film vi è piaciuto proprio tanto l’upgrade alla versione hd è sicuramente da consigliare. Altrimenti tenevi il dvd ma non guardatelo upscalato.

Dimenticavo… raffronto effettuato su tv full hd 42"

Io ho il dvd franzoso e upscalato si vede benissimo, niente seghetti.

[QUOTE=mister.steed;238659…se il film vi è piaciuto proprio tanto l’upgrade alla versione hd è sicuramente da consigliare… [/QUOTE]
Confermo, è un’ottima edizione che contiene pochi (ma utili ed azzeccatissimi) extra utili a chi (come me) ha apprezzato molto questo film al cine e vuole saperne di più.
Ricordo che il bd, peraltro, è reperibile anche in noleggio oltre che in vendita. :slight_smile:

Per me un filmone, visto ieri notte per la prima volta.

Ok, che Fallon fosse sempre Christian Bale l’avevo capito dopo mezz’ora, quindi non ho goduto particolarmente del colpo di scena finale, ma questo poco toglie al valore del film secondo me.

Ottimi lo sviluppo della storia e il discorso del doppio, mai banalizzato.

Unica pecca di sceneggiatura: Jackman sclera perché non sa quale nodo Bale avesse fatto a Piper Perabo prima di vederla morire nella vasca. Ma non poteva semplicemente controllare quando l’hanno tirata fuori?