The Reader (S. Daldry, 2008)

http://www.imdb.com/title/tt0976051/

Bizzarra la carriera di Daldry. Ora se ne viene fuori con questo The Reader, per la cui interpretazione Kate Winslet ha pure vinto l’oscar, tratto da un romanzo di Bernhard Schlink. Avevo grosse aspettative, vuoi perchè da mesi si favoleggia della prova attoriale della ex signora Titanic, vuoi perchè The Hours mi era piaciuto assai, vuoi perchè Fiennes non mi delude quasi mai. Ma il film mi è sembrato un po privo di mordente, un po adagiato sulla sua storia, sulla rigorosa scrittura e sul suo procedere per salti temporali che fa(ceva) sempre il suo effetto. La regià è troppo convenzionale, piatta per essere incisiva. Spesso il pathos narrativo risente dell’eccessiva linearità con cui è raccontato il tutto, e anche i diversi piani di lettura del film, e del romanzo, non colpiscono più di tanto. Sarà perchè di film sull’olocausto se ne sono visti a centinaia, sarà perchè una pellicola che copre più di cinquant’anni di storia personale e mondiale avrebbe avuto bisogno di un afflato e di un respiro maggiore, sarà perchè il discorso della superiorità dei valori morali sulla legge è ridotto a poche scene, ma il film non mi ha colpito particolarmente. Brutte le tette della Winslet. Che successivamente ha dichiarato che non si sarebbe più spogliata per esigenze sceniche.
Nè carne nè pesce imho.

Una delusione anche per me.
Tutto abbastanza piatto, senza una vera emozione o una scena davvero da ricordare. Anche la tanto osannata interpretazione della Winslet è decisamente sopravvalutata e a volte è persino un po’ ridicola mentre Fiennes è un morto di sonno. Il più bravo è probabilmente il ragazzino ma anche qui siamo ben lontani da un’interpretazione memorabile.
La storia passa senza graffiare e tutte le varie chiavi di lettura vengono trattate con superficialità. L’amore per la lettura (e il suo potere salvifico), il nazismo, la scoperta della sessualità, il fascino del male… Tutto viene buttato con malagrazia dentro il calderone .
A poche ore dalla visione lo sto già dimenticando…

Il dvd che ho visionato, però, è decisamente buono.
È quello italiano, della 01, che contiene audio e sottotitoli in inglese, un master italiano e dei buoni extra.
C’è una featurette di 25 minuti sulla realizzazione del film (che francamente non mi interessava e non ho visto), un’altra featurette che ho skippato (credo che durasse una decina di minuti e riguardava un’intervista con la scenografa) e un’altra - che invece ho visto con piacere - di circa 10 minuti relativa al lavoro fatto sul trucco della Winslet nel suo processo di invecchiamento. Molto ben fatta e interessante. Effettivamente il make-up della Winslet anziana non è affatto male.
C’è anche un rullo di scene tagliate, che poi a dire il vero sono versioni estese di scene incluse nel film. Queste sono interessanti.