The Reef (Andrew Traucki, 2010)

Il vostro affezionatissimo Jorjo Bratz vi consiglia questo gustoso shark movie che ho appena visto e che mi ha angosciato non poco (è celebre la mia fobia per il mare aperto e per qualsiasi pesce più grande di una trota).
È un film molto sulla linea di Open Water (che adoro) solo che ha uno stile di regia un po’ più solido ed è girato in pellicola, cosa che fa la differenza.
L’altra cosa che fa la differenza è che lo squalo è quasi sempre vero e spesso è nella stessa inquadratura con gli attori. Poi magari c’è il trucco ma in ogni caso funziona e tanto mi basta.
Bravi gli attori, tutti ben diretti dal buon Andrew Traucki che forse alle vostre orecchie suonerà come un oscuro carneade ma ha in curriculum l’ottimo Black Water, altro beast movie tutto australiano con un coccodrillone malefico (ovviamente ho il dvd), e quindi merita rispetto.
Il finale (anche se prevedibile) è molto angosciante, mi stavo torturando le mani durante gli ultimi due minuti.

Insomma, adesso fate i bravi, cliccate questo link (no, almy, non è imdb, sorry) e spendete i vostri 5 euri per avere comodamente a casa questo film che mi ha fatto abbastanza cagare sotto.
Il dvd UK è buono, ha pure un making of negli extra ma preferisco non vederlo e rimanere nell’incoscienza.

E bravo Jorjo Bratz. L’ ho trovato esponenzialmente superiore sotto tutti gli aspetti al buon “Open Water” del quale prende spunto anche dal sequel.
Come giá detto, punto forte del film l’ottimo cast e i visual effects (bellissimo lo squalo), regala momenti di brivido e tensione, niente di gratuito. Consigliatissimo.

Ho seguito l’ottimo consiglio. Film di grandissima tensione dall’inizio alla fine, angosciante come solo gli australiani sanno rendere queste storie. Gli attori sono perfetti, e in film del genere è una cosa fondamentale. La colonna sonora sa essere agghiacciante. Aggiungo che

se l’occhio clinico non m’inganna, lo squalo è sempre vero e magistralmente compositato assieme agli attori, con un risultato di tutt’altro impatto sia rispetto ai tradizionali shark movie che a “Open Water” (in quest’ultimo caso per questione di dimensioni :slight_smile: ).

Meglio di “Open Water”, secondo me.

Pensavo che Open Water (nonche` il numero 2, che non ho ancora visto) fosse sufficiente, ed invece pare che il genere “gruppo di disperati in acque infestate dai pescecani” tiri ancora. Basato su una storia vera:

http://www.couriermail.com.au/entertainment/movies/film-reopens-painful-memories-for-shark-attack-victim/story-e6freqex-1226020395592

il film non regge, la premessa e abbastanza ridicola, gli attori...vabbe. Insomma, dopo un po’ semplicemente annoia e non si vede l’ora che finisca.

Preso una settimana fa il dvd ex nolo, label Delta/Medusa. Qualche dubbio: il formato video è 1,78, indi mi pare non corretto. Seconda cosa, più grave: il film dura 84’ circa. Il che non coincide con la durata segnalata sull’IMDB, di 94’. Anche calcolando il solito discorso PAL/NTSC, mancherebbero comunque un 6’ di pellicola! Giorgio o chi per lui può darmi info in merito? Thanxxx…

Rispondo in ritardo approfittando del fatto che ho rivisto il film l’altra sera dal blu ray francese.

Il film è girato in scope e la durata del film (a 24fps) è 87’51"

Come extra un backstage di circa 25 minuti.

E io ti ringrazio.
P.S. Proprio oggi è uscito in sala un nuovo film su “gente assediata da squalo”, cioè “Paradise beach” di Jaume-Collet Serra, regista per quanto mi riguarda abile e affidabile.