The Sand Pebbles - Quelli della San Pablo (Robert Wise, 1966)

Con Steve McQueen, Richard Crenna, Candice Bergen, Richard Attenborough, Larry Gates, Mako.

Cina: su uno degli affluenti del Fiume Giallo, il Chang Jiang, Jake Holman è il capo motorista della cannoniera San Pablo, una vecchia nave presa alla Spagna dopo la fine della Guerra ispano-americana del 1898. Holman, appena arrivato sulla cannoniera, si accorge di come i cinesi abbiano preso il posto dell’equipaggio per le mansioni più umili. La San Pablo si trova coinvolta negli eventi che portarono all’ascesa di Chiang Kai-shek, e alla rivoluzione del 1926. In un’ultima disperata missione, l’eroico e testardo comandante Collins dirige la nave all’interno per salvare una missione americana.
Presa la trama direttamente da Wikipedia, ora analizzerò meglio questo film che venne candidato a ben otto premi Oscar (ma che non ne vinse nemmeno uno a differenza degli altrettanti Golden Globe di cui uno vinto da Richard Attenborough) che è molto avvincente, con un ottimo cast ed una valida regia, molto valido è pure il DVD Fox con buoni inserti speciali per questa pellicola che, secondo me merita di essere ricordata in quanto oltre alla trama avvincente che fa scorrere le quasi tre ore senza accorgersene, anche per i fatti storici in cui si trova ambientata che, non è che siano cosi’ conosciuti… almeno sempre secondo il mio parere personale e poi chiudo con l’interpretazione di Steve McQueen di cui, questo non sarà senz’altro il suo film piu’ conosciuto ma, per me è uno dei migliori che ha fatto… alla fine della visione vi rimarrà difficile dimenticare la sua uniforme bianca da marinaio!

3 Mi Piace

il 74 non si risparmia:

1 Mi Piace

Bel filmone “come non se ne fanno più”. E purtroppo. Finale che può strappare una lacrima. McQueen alla prima,e unica, candidatura agli Oscar…

1 Mi Piace