The Seasoning House (P. Hyett, 2012)


http://www.imdb.com/title/tt1555093/?ref_=fn_al_tt_1

Mi era stato consigliato perché è un film molto tosto e in effetti è davvero duro.
Il film è ambientato nei Balcani durante gli anni '90, in una casa fatiscente dove un losco figuro gestisce un bordello per i miliziani, con ragazze che vengono portate via dalle loro famiglie.
Una di queste ha un trattamento “privilegiato” perché deve andare a letto solo col capo ed occuparsi delle altre ragazze che vengono drogate ogni giorno prima degli incontri con i laidissimi clienti che oltre a stuprarle le picchiano a sangue.
Questa ragazza (che peraltro è muta) riesce a muoversi silenziosamente nei condotti d’areazione e instaura un rapporto particolare con un’altra ragazza prigioniera che capisce il linguaggio dei segni.
E poi… vabbeh, vedete il film…

Come già detto è davvero un film duro, la prima parte è molto pesante e opprimente, con un senso di degrado ed impotenza davvero palpabile. Poi il film cambia registro (restando sempre molto duro) e vira più verso il genere.
Personalmente mi è piaciuto molto ma se devo scegliere preferisco la prima parte più drammatica rispetto alla seconda più thriller.
Ci sono scene davvero violente e quasi insopportabili, sia a livello grafico che a livello concettuale. Tra l’altro si vede proprio che il regista viene dal trucco (ha un curriculum di tutto rispetto) e ci sono alcuni effetti notevolissimi (uno specialmente che mi ha molto impressionato).
Gli attori sono bravi (la ragazza protagonista su tutti) e l’unico vero problema è che non ha senso che i personaggi parlino in inglese con un finto accento slavo. Ecco, questa è l’unica cosa che mi ha davvero lasciato perplesso.
Per il resto è davvero un bel film, girato bene (anche se per me ci sono un po’ troppi ralenti inutili), fotografato con gusto e decisamente solido nel complesso. La sceneggiatura ha un paio di snodi non ineccepibili ma ci possono stare e, in ogni caso, il film non si basa su quello.

Tra l’altro mi ha sorpreso di vedere che uno degli attori è il mio amico Daniel Vivian, già attore in Zombie Massacre e Morning Star. Non sapevo che avesse fatto questo film e quando è apparso mi ha colto davvero alla sprovvista.

Lo consiglio a chi vuol vedere qualcosa di forte (non è proprio un film da prendere alla leggera) e quindi lo segnalo a Killer Klown :smiley:

Io ero convinto di aver comprato il dvd USA (perché il blu ray è regione A, come anche scritto sulla cover) e invece mi è arrivato a casa il blu ray che, con mia grande sorpresa, è regione ALL (la mia PS3 l’ha letto senza problemi).
Qualità molto buona e tra gli extra c’è pure un bel backstage di 15 minuti senza cose inutili e, anzi, pieno di ottimo materiale.

grazie della segnalazione, in effetti me lo sono segnato ancor prima di leggere il mio nick :smiley:

Per chi fosse ulteriormente interessato, il blu-ray UK presente su Amazon non ha l’audio italiano come specificato nella scheda (fonte blu-ray.com), l’edizione che Amazon dice provenire dal mercato francese con molta probabilità è quella americana che citi.

Sì, la cover poi è quella.
Io l’avevo presa su ebay risparmiando un paio d’euro (anche se ero convinto di aver ordinato il dvd :smiley: )

Bello e tosto, per fortuna non si concentra unicamente sul gore come magari ci si potrebbe aspettare superficialmente. In ogni caso è presente e si avvale di ottimi effetti, specie quando c’è di mezzo il tuo amico :smiley:

Concordo che anche io preferisco la prima parte, c’è un lato drammatico molto forte ed una distruzione dei sentimenti davvero elevata, ammetto che alcune scene mi hanno lasciato una tristezza, ne sono rimasto parecchio sorpreso.
L’ultima parte sebbene più convenzionale rimane solida nonostante qualche incongruenza ma va detto che è una pellicola che punta sul degrado e su certe atmosfere.