The Sentinel (Michael Winner, 1977)

Sei ammirevole, resisti al tempo che scorre.
Io, invece, compro oramai solamente online.

Comprensibile, anche vista la situazione. Compro anche in fumetti in edicola se appena posso; purtroppo per alcune collane la fumetteria è l’unica, la distribuzione penalizza i giornalai… ma non mi arrendo, li supporto come posso.
Tornando al film di Winner, ho letto male io o l’edizione Midnight sarà un solo disco? Mi pareva strana 'sta cosa…

Con questo film ho inaugurato l’apertura all’e-commerce, tralasciando quello digitale per i videogiochi ma quello è un altro discorso.
Certamente non potevo perdermelo, sono abbastanza in fissa con questo film. Ho pure il libro.

Eh ma che ci metti nel secondo disco? L’edizione Koch sarà probabilmente un clone dell’edizione della Shout Factory che se non erro ha 3 commentary come extra e una featurette con l’aiuto regista, quindi un secondo disco non servirebbe a nulla.

In effetti… anche perché son morti quasi tutti, mi sa che c’è poco da intervistare/ extrare.


Che non ho mai letto e ho sentito lodare parecchio. Esiste pure il sequel letterario, inedito in Italia.

Qualcuno di non trascurabile c’è ancora (la coppia dei protagonisti o persino Walken) ma mi sa che hanno tutti rifiutato l’intervista con Shout quindi nulla da fare. Per fortuna che il regista ha fatto in tempo e registrare l’audiocommentary prima di lasciarci.

Questo poster su un vecchio Fangoria catturò il mio interesse per il film (fx di Dick Smith):

Bella immagine, molto old school. :smiley:

In effetti era discretamente trucido, più di quanto ricordassi. Non per niente si beccò un divieto ai minori di 18 anni. Alla tele non mi pare sia passato spesso, ricordo una programmazione su Rete 4 nei primi anni 80 (nel corso di una rassegna in seconda serata dedicata all’horror, passarono altri classici come Distruggete Frankenstein e Terrore nello spazio).

Rivisto ieri notte (dopo 11 anni) confermo e rilancio il mio ricordo ampiamente positivo.
Però c’è qualcosa che non mi quadra nell’ultimo minuto: visto che la casa, che si erige sulla porta degli inferi, viene abbattuta che senso ha l’aver designato una nuova sentinella? Parimenti perché la ‘nuova sentinella’ viene poi piazzata nell’appartamento del suo compagno? La porta degli inferi si è spostata? Se ne è aperta un’altra? Non ho capito bene queste incongruenze.

Be’, immagino che la porta dell’Inferno sia ancora là, ci hanno costruito sopra un nuovo palazzo ma il succo non cambia. Forse viene spiegato meglio nei due romanzi, Konvitz scrisse anche un seguito mai tradotto da noi.

Mi è arrivato il bluray targato Midnight Classics e confermo che si tratta del clone dell’edizione Shout ma il commento audio presente è solo uno.
Lieto, comunque, per questa uscita; il film è davvero molto bello. Cupo ed inquietante come pochi altri.

Allora…siccome sono in particolarmente intrippato da sto film ultimamente (e adoro l’edizione fatta uscire dalla Midnight) mi chiedevo se da piccolo per caso l’abbiano dato in qualche rete minore, secondo me sì. Quando lo vidi la prima volta 13 anni fa con una vhs ex nolo (che ancora ho eheh) mi balenarono alla mente delle immagini, come se avessi visto qualche scena facendo zapping anni e anni fa. Boh. Voi ricordate di qualche passaggio in tv eoni fa?

1 Mi Piace

Passò su rete 4 negli anni 80, nel corso di una rassegna horror in seconda serata. Chi lo ha visto riferisce che trattavasi addirittura di versione uncensored. Io ricordo il trailer.

3 Mi Piace

Boh nel mio caso forse trattasi più di canali tipo Europa 7 e simili. Era solo una curiosità tanto per parlare del film. Piuttosto se lo si analizza nel complesso, un remake sarebbe arduo da fare a meno che non si segua ben bene il libro che è un pochino diverso.

Cosa intendi?

Buh possibilissimo sia passato anche su emittenti minori, io comunque ricordo solo il sopracitato palinsesto di Rete4. Il libro ho sempre desiderato leggerlo, come il sequel del resto. Forse un seguito sarebbe più interessante di un remake.

1 Mi Piace

Ad esempio la parte poliziesca sembra un plus nel film, laddove nel libro è più integrata nella storia generale. Ma in generale il film ha un che di sporco e malsano che ora non so quanto passerebbe.

Ok, ora è chiaro cosa intendi, non avendo visto il film non capivo

Ah, di sicuro l’idea di utilizzare dei freaks autentici per interpretare le anime dannate oggi susciterebbe indignazione e denunce dai movimenti per i diritti civili.

1 Mi Piace