The Shawshank Redemption - Le ali della libertà (Frank Darabont ,1994)

Alias: “The Shawshank Redemption”

Regista: Frank Darabont

Genere: Drammatico

Nazionalità: USA

Durata: 142 min

Anno: 1994

Cast: Tim Robbins , Morgan Freeman , Bob Gunton , William Sadler , Clancy Brown.

Su internet movie database occupa la prima posizione in classifica per i film più amati dagli usufruitori del sito (Top: 250), così visto che non l’avevo mai visto ieri sera l’ho guardato per la prima volta ed effettivamente è molto bello e coinvolgente.
Il cast è ottimo , Tim Robbins è perfetto nella parte, non ci troviamo di fronte ad un super uomo come poteva essere Stallone in sorvegliato speciale, ma una persona che cerca in una maniera o nell’altra di far valere i suoi diritti (a volte riesce ed a volte no), anche se il carcere è ritratto quasi come una casa di cura se non fosse per la presenza dell’erculeo Clancy Brown (sempre il top).
Comunque Robbins scalza di brutto Morgan Freeman che non fa altro che da spalla al protagonista,anche se il narratore della storia è lui.Bob Gunton è fantastico nella parte del direttore, odiosissimo, bastardo e spietato.
Il film dura circa 145 minuti ed anche se il ritmo è tranquillo e non prevede grandi colpi di scena, fila via che è un piacere perchè è girato davvero molto bene ed a parte un paio di situazioni semitelefonate il tutto gira per il verso giusto.

Concordo nel dire che é un bellissimo film,e non do sicuramente torto ai fruitori di Internet Movie Database. :wink:

Oltre agli attori da te citati,caro Stubby,vorrei spezzare una lancia in favore anche di William Sadler,alias Heywood,secondo me gran caratterista,nella mediocrità dei ruoli svolti,complice forse il suo volto particolare…oltretutto questo é il primo dei 2 film che ha interpretato,tratti dagli scritti di Stephen King : il secondo é stato “Il Miglio Verde”.

Sempre secondo il mio modesto parere,ha anche una gran battuta : leggendo la costina di un libro appena arrivato in carcere dice “Alexandre…Dumaz…duemazzi!”…non so voi,ma io son morto dal ridere! :smiley:

Hai anche ragione sul fatto che fila via liscio,e se non avessi letto sul dvd la durata,non ci avrei creduto! :rolleyes:

Curiosità : il titolo originale dell’opera di King é “Rita Hayworth And The Shawshank Redemption”,in onore del primo poster che Robbins chiede a Red da appendere alla parete…e che poster!;)…anche se preferisco Barbarella…:slight_smile:

beh ma Sadler è di chiare origini bolognesi

Un ottimo film, ben costruito a partire da un bel racconto… emozionante, soprattutto, anche grazie ad un cast coi controfiocchi.
Odio solo il fatto che il dvd italiano della cecchi gori termini in quel modo assurdo, ma vabbè. Prima o dopo recupererò quello import…

Indubbiamente un ottimo film, girato e interpretato alla grande… ottime anche le musiche di newman, un compositore fantastico secondo me… comunque con quel capolavoro di racconto che sta alla base non poteva venir fuori un brutto film…
Certo però che vedere su imdb sto film sopra ad altri come i due padrini, il buono il brutto il cattivo, i sette samurai, qualcuno volò sul nido del cuculo, fa un po’ specie…:confused: comunque…

Lo hai letto anche tu su wikipedia? :smiley:

In che senso? :confused:

Comunque a mio avviso una delle migliori trasposizioni di un racconto di King, racconto a cui sono legatissimo, uno dei più belli, pieno di significati e volendo insegnamenti, da leggere e rileggere; il film fila diritto, bravi gli attori, soprattutto Robbins, si vede che Darabont segue il racconto passo passo senza tralasciare nulla, e quando si prende alcune licenze poetiche lo fa piuttosto causa imposizioni dei produttori. Un giorno di questi ce la farò a visitare Zihuatanejo…

Interessante che anche per l’AFI il film sia importante:

In 2007, the American Film Institute ranked this as the #72 Greatest Movie of All Time. It was the first inclusion of this film on the list.

Nel senso di quell’odioso fermo-immagine con i nomi dei doppiatori italiani che interrompe a metà la scena… non ci hai mai fatto caso?

L’ho visto nella vhs italica solo un paio di volte, il resto nel dvd usa, adesso che me lo dici mi sovviene, solite brutture italiche. Vabbe`, lo stesso finale imposto dalla Castle Rock Entertainment è da denuncia.

In arrivo la versione restaurata in 4k, trailer:

1 Mi Piace