Visto oggi questo thriller/horror con Liv Tyler. Il trailer mi aveva insospettito, la visione me l’ha confermato: è praticamente una fotocopia del franzoso Ils, uscito qualche anno fa anche da noi col titol Them. Anche in questo caso viene gabbata come “una storia vera”, medesima idea dei due fidanzatini isolati in una casa di campagna e posti sotto assedio da misteriosi persecutori. A differenza dal suo cugino d’oltrealpe, qui svanisce il senso di Minaccia Ignota che incombe sui due assediati; sappiamo benissimo che in questo caso non c’è niente di potenzialmente soprannaturale, i carnefici sono dei folli mascherati e tanto basta per mandare avanti un plot che riesce effettivamente ad angosciare senza fornire troppe spiegazioni allo spettatore. Si gioca di più con gli effettacci truculenti, talvolta eccedendo (valga per tutte il colpo di scena finale Venerdì 13 style, decisamente più adatto ad uno slasher senza pretese che ad un horror d’atmosfera); però alla fine lo spettacolo funziona. Niente di memorabile, ma se siete in cerca di qualcosa in grado di turbare/spaventare/orripilare direi che può andare.
Esattamente, lo si può definire un film fotocopia, un po’ come Per un pugno di dollari e Yojimbo
Aggiungiamoci qualche ridicolaggine, ad esempio ho trovato inspiegabile l’uscita da casa del ragazzo, subito dopo la venuta della prima strana visitatrice…
E poi quando Liv Tyler si azzoppa… è zoppa per tutta la scena in giardino, appena in casa zompetta come una cavalletta…
D’accordo con il tuo giudizio, sometimes it’s scaring…
Visto ieri sera , concordo con i giudizi precedenti…niente d’eccezionale , molte situazioni scontate ed un’atmosfera che mi ha ricordato pure in qualche modo la vicenda di Charles Manson e degli omicidi di Bel Air…per non parlare poi del fatto che dice d’essere ispirato a fatti veri , mentre informandomi ho scoperto che era tutto falso…ed il finale con lei che grida , dopo che questi assassini avevano fatto capire in tutto il film di ucciderli entrambi , l’ho trovata ridicola …; se volete darci un’occhiata ma senza molte pretese , puo’ anche darsi che vi piaccia , altrimenti , lasciate perdere !!!
Appena visto il sequel al cinema. Nel 3d apposito. Up!
Tra l’altro ignoravo che fosse un sequel
E’ annunciato anche per l’Italia il sequel, non so dire quando ma credo entro l’estate. Immagino sia quasi un remake travestito da sequel, medesime situazioni a giudicare dal trailer.
Allora, il PSEUDO sequel esce da noi il 31 maggio. In quanto al film di Bertino, lo vidi anni fa in dvd, e francamente non mi entusiasmò: sì, certe scene inchiodano alla poltrona per la tensione, e gli attori protagonisti si impegnano e convincono. Ma ci sono anche momenti in cui il comportamento dei personaggi ti fa esclamare “Che cacchio fanno?!”. Insomma, trovavo che a volte la “sospensione dell’incredulità” fosse messa a durissima prova. Un’occhiata la merita, intendiamoci, anche perchè girato con cura. Ma rappresenta il tipico film riuscito…a metà!