The Substitute - L'ora della violenza (R. Mandel, 1996)

trama: La traduzione letterale del titolo originale è “Il supplente”. Con questa definizione dichiaratamente ironica si intende designare la nuova occupazione che un mercenario si trova in quel di Miami, città non particolarmente tranquilla nei suoi quartieri suburbani. Ebbene il “maestro” si incarica di insegnare le “buone maniere” a un gruppo di allievi turbolenti…

D: a che punto del programma scolastico eravate arrivati?
R: al giorno che te l’hanno messo al culo

D: chi ha vinto la 2^ guerra mondiale?
R: mia nonna giocando a Risiko!

Berenger al gruppo di pards: Dobbiamo pianificare un intervento nella scuola…
R: …perchè non fanno i compiti a casa? :slight_smile:

il preside rompic. a Tom: ha finito d’insegnare storia e qui si conclude anche la sua di storia…

Ti ricorda un pochino Pensieri pericolosi (Dangerous Minds) però invece di Michelle Pfeiffer c’è Tom Berenger che, diciamolo pure, c’ha meno pazienza (di Andrea)

film visto anni e anni fa ma ne ho un ottimo ricordo. Berenger è ad hoc nella parte del professore “giustiziere”. film dinamico e divertente. in quegli stssi anni uscì anche "The Principal, una classe violenta, con Jim Belushi mi pare


Link ImDb

Carina la prima parte, ma nella seconda il film diventa improbabile. La droga a quintali nascosta a scuola, la bande rivali. Boh. Berenger e Diane Venora sono bene in parte, io poi la Venora la confondo sempre con Jessica Lange, sono quasi identiche.

Certo su un film truzzo come questo, con protagonista un ex mercenario del Nicaragua, mi sarei aspettato il commento di :bmw:

:frowning:

Passato giusto un paio di sere fa su una tv locale. Truzzo è truzzo, indubbiamente, e il soggetto è proprio robaccia che di solito sarebbe finita nelle mani di un Norris o di Seagal. Per fortuna abbiamo qui un Berenger già in fasce discendente (artisticamente), ma ancora in forma (anche fisicamente), che rende il tutto quantomeno potabile. C’è pure quella mezza sega di Marc Anthony, ex marito di Jennifer Lopez, che davvero non ha il fisico del teppista carogna assegnatogli. E peccato aver utilizzato Hudson come preside doppiogiochista: l’attore mi è troppo simpatico, per un ruolo simile. “Ghostbusters” non l’ho cancellato dalla memoria…
P.S. Per la precisione: “The principal” è dell’87. Questo, del '96. Dire che appartengono “agli stessi anni” non è esatto…

L’ho visto per la prima volta circa un anno fa perchè come mi è successo spesso, pur interessandomi soggetto e genere, poi lo avevo dimenticato e, devo dire che, nonostante tutte le giuste osservazioni fatte prima da Zardoz e Renato, mi è piaciuto… intendiamoci, da vedere senza aspettarsi troppo… ma, quando Tom Berenger (un attore che mi è sempre piaciuto fin dai tempi di “Platoon”!) e soci passano all’azione… beh, vi confesso che mi son veramente divertito!!! :wink:

//youtu.be/vsaUp6_jcJY