The Terence Davies Trilogy [T. Davies, 1983]

http://www.imdb.com/title/tt0264090/

Straordinaria opera prima di questo regista inglese che fino all’altro ieri non conoscevo. Avevo acquistato il cofanetto BFI un po’ di tempo fa mosso da alcune cose che avevo letto e che mi avevano incuriosito tanto da comprarlo quasi a scatola chiusa.
Questa trilogia in realtà racchiude tre cortometraggi girati tra il '76 e l’83 e raccontano con riferimenti autobiografici molto forti l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia. Sono storie che nascondono abusi, violenze, di conseguenza traumi e malumori e per finire idealmente (per ovvi motivi Davies immagina la sua vecchiaia) in un corto pieno di rimpianti, disillusioni e brutti ricordi. È un racconto cupo, spesso disperato e denso di lividi. Girato con intensità, ci si concentra sui sentimenti e su una messa in scena anche elegante che predilige scene buie, livide e senza luce.

Intenso, veramente notevole. Visto nel più che sufficiente DVD della BFI disponibile anche singolarmente.

Davies è un regista di cui sento parlare da quasi trent’anni, ma a tutt’oggi non ho visto nemmeno un solo suo film! E sì che “Voci lontane…” e “Il lungo giorno…” mi incuriosiscono e stimolano, dalle recensioni lette, non poco. Celebratissima questa trilogia di corti, e l’edizione UK è ricca e curata, vedi anche www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews39/terence_davies_trilogy.htm

Sì, tieni conto che è un film vecchiotto e girato in condizioni non ottimali, quell’edizione è ottima la consiglio a chi interessato. Dato che lo hai citato ho visto e recensito Voci Lontane