The Texas Chainsaw Massacre - Non Aprite Quella Porta (T. Hooper, 1974)

La Midnight ha fatto anche un’edizione dvd. 3 dischi: film, ed extra divisi sugli altri 2.

Perfetto. Come pensavo. Mi accatto il dvd, allora. Grazie.

Incompleto di quanto? Solo poche battute che nel dvd Quinto Piano erano saltate per l’usura della pellicola? O intere parti?

Un esempio al volo: quando i ragazzi si fermano al distributore, durante la parte iniziale del film, si passa all’audio inglese per oltre 2 minuti…

il master è lo stesso utilizzato recentemente ma la compressione MF è decisamente inferiore all’edizione UK targata Second Sight:

http://screenshotcomparison.com/comparison.php?id=125073

intendi questa registrazione tv da video firenze ???

inoltre c’è il prologo doppiato diversamente (da Pino Locchi) non solo come voce ma anche come parole pronunciate.

qui il video

ma qualcuno ce l’ha questa registrazione video o almeno l’ha vista ??

2 Mi Piace

È il primo doppiaggio, presente, se non ricordo male, sia nella vhs Skorpion che nel dvd della Quintopiano.
E lo trovi pure nel blu ray Midnight Factory, non è certo una rarità.

ma ho letto …nella descrizione e nei commenti dei due video che ho linkato…
che il prologo di Pino Locchi è raro e non si trova nelle edizioni dvd uscite (quindi nella vhs skorpion c’è ??) …ma solo nella registrazione tv da video firenze
e la registrazione tv ha l’audio integrale e comprende la parti non doppiate del dvd quinto piano…(quindi la vhs skorpion ha l’audio integrale senza parti doppiate ???)
scusami… ma con le diverse versioni uscite sto andando in confusione :smiley:

Allora: la vhs Skorpion contiene il ridoppiaggio, ricordavo male (che poi lo dicevo pure qualche post fa).
Il blu ray Midnight Factory ha la traccia del doppiaggio originale incompleta (ci sono alcuni pezzi dove partono i sottotitoli perché l’audio passa in inglese) ma il prologo c’è.

1 Mi Piace

ok grazie !!! :+1:t2:

ho trovato altre info (se possono essere utili a qualcuno) qui:

li spiega la differenza del prologo iniziale…e altre cose che non sapevo… :smile:

2 Mi Piace

Ho notato che non mi partono i sottotitoli italiani dei commenti audio del blu ray Midnight Factory… è un problema di lettore? Non posso neanche attivarli durante la visione, probabilmente per scelta di authoring.

Dal mio punto di vista l’unica pecca del Dvd 5 Piano è il fatto che sia cut, anche se filologicamente riflette la versione uscita nelle sale italiane quindi per assurdo è, in quel caso, "integrale. Per il resto la resa video, le cadute dei fotogrammi, le spuntinature e i graffi aggiungono valore al film anziché toglierlo, gli donano ancora più disagio e aria malsana.

E’ per il sottoscritto il più grande horror del novecento americano, la prima volta che lo vidi mi trasmise una sensazione di angoscia e di attrazione insieme difficile da rendere a parole.

Gli ingredienti ci sono tutti e il fatto che sia stato prodotto dagli stessi individui di Gola Profonda è la quadratura del cerchio. Non oso immaginare come si possa ricavare un Blu Ray da un film originariamente girato in 16mm ove il suo fascino è proprio nella sua sporcizia e nella sua naivitè quasi paesana.

Comprerei un’altra edizione solo per gli interessanti extra.
Mi sconvolge ancora adesso, ancora stasera che ne ho rivisto i primi 40 minuti.
Viva “Non aprite quella porta”!

2 Mi Piace

Una cosa che forse non sapete. La scena in cui la ‘final girl’ si getta contro la finestra per fuggire, venne fatta con una finestra con vetro vero. Hooper aveva detto all’attrice di proteggersi il viso il più possibile. Fortunatamente ne uscì illesa, ma un attimo dopo essersi resa conto del rischio che aveva corso le prese una crisi isterica (più che comprensibile) e si avventò sul regista con l’intenzione di cavargli gli occhi (e qualche graffio glielo fece). Dovettero intervenire in tre uomini, nonostante la ragazza fosse minuta, per separarla dal regista tanto era furiosa. Va detto che il rapporto tra Hooper e gli attori fu molto problematico per non dire pessimo. Girato in piena estate con un tasso di umidità altissimo, il regista non aveva empatia alcuna verso loro. Al povero Gunnar Hansen, per dirne una, obbligò a tenere la maschera di Leatherface per ore anche quando non girava. Magari ci sarebbe stato pure chi se la sarebbe tolta e l’avrebbe mandato a cogliere margherite, ma Hansen, gigante buono, accettò l’angheria.

1 Mi Piace

Edwin Neal, che interpretava l’autostoppista, anni dopo in un’intervista disse che aveva fatto il militare in Vietnam. Ma che girare questo film, fu un’esperienza peggiore. Giusto per rendere l’idea dell’atmosfera sul set… :skull::skull::skull:

2 Mi Piace

Buongiorno,
vorrei acquistare il primo “Non aprite quella porta”, del 1974 di Tobe hooper.

Siccome gli unici prezzi abbordabili che ho trovato sono di VHS e DVD editoriali edite da Quinto Piano (quindi versione cinematografica con doppiaggio originale), vi chiedo: sono così orribili come sento dire?
E in caso, perché?

L’edizione Skorpion ridoppiata degli anni '90 costa parecchio, come quelle in DVD degli ultimi anni (Digital Studio?), con diverse ore di contenuti speciali di cui francamente mi importa poco…


!

1 Mi Piace

Benvenuto @Gatto_Matto !

Io non ricordo piu’ quale edizione possegga, ne’ posso recuperarla con facilità, quindi non ti so dare un aiuto concreto :sweat_smile: ; non sottovaluterei, in generale, il valore degli extra. Talvolta sono piu’ interessanti che il film stesso (non e’ questo il caso, certamente!).

Ciao!
C.

3 Mi Piace

C’è il cofanetto della Midnight Factory, ma non so se sia ancora in catalogo. Per quanto riguarda le prime edizioni in dvd so che è stata usata una copia italiana molto usurata che se non sbaglio ha qualche taglietto imposto dalla censura pur il film non avendo particolari effetti splatter. Un’altra pecca si è ricordo bene è il doppiaggio che pur essendo realizzato da grandi nomi tende a cambiare un po’ la storia e a inventarsi uno spiegone finale che nell’originale non esiste.

3 Mi Piace

Risparmia i soldi anche se pochi, la versione Quinto Piano come master è ai limiti dell’ inguardabile, l’unico vantaggio ai tempi era il doppiaggio originale che che l’uscita della Midnight ha azzerato. La digital studio è un bootleg ben fatto, con pazienza ogni tanto nell’usato si trova.

2 Mi Piace

Ciao.
Come ti hanno ben suggerito, lascia perdere edizioni tipo QuintoPiano. Visto che parli di DVD, posso dirti che io ho ancora l’edizione Stormovie del 2006 a due dischi: rapporto d’aspetto corretto (anamorfico), lingue italiano/inglese + sottotitoli in italiano. Il master lo ricordo molto buono anche se devo dire che è da un bel po’ che non rivedo il film.

Io personalmente dissento. Se ti interessa solo il film in un buon master, allora segui il loro consiglio, che è sensato. Ma se hai qualche interesse, diciamo, di carattere lato sensu filologico, allora il dvd Quinto Piano è imperdibile in quanto telecinemato dall’edizione italiana d’epoca.

2 Mi Piace