L’avevo visto da bambino e ne conservavo un ricordo strano. Un horror della Disney, presentato con una VHS dalla fascetta inquietante. Un po’ inquietante e un po’ rassicurante.
Così mi sono procurato il dvd UK e l’ho rivisto.
In effetti è proprio così: un horror molto rassicurante ma d’altronde essendo della Disney non poteva essere altrimenti.
È girato bene dal veterano John Hough (che ogni tanto fa vedere per qualche secondo che con l’horror ci sa fare) ma la storia è davvero troppo morbida e le premesse vagamente inquietanti della prima parte vengono prontamente annacquate da uno script che tende a rendere tutto innocuo. Ma d’altronde è un film Disney, non è che poteva essere come Martyrs…
Il cast è interessante perché oltre a Bette Davis ha Carroll Baker e Ian Bannen.
Il dvd UK ha un master accettabile e zero extra, nemmeno un trailer.
Un trivia divertente che riguarda la mia copia: quando ho comprato il dvd l’ho preso su eBay. Dopo averlo ricevuto ho notato una scritta a pennarello sulla cover. Ho chiesto spiegazioni al venditore e mi ha detto che era un autografo di John Hough che si era fatto fare a una convention.
E in effetti l’autografo è autentico :giorgiob:
Sì, l’ho visto. Una favoletta gotica che poi in effetti scivola nella fantascienza, niente di memorabile anche se una visione ci può stare. In quel periodo Hough lavorava molto per la televisione, vedi le serie della Hammer. In effetti questo il taglio da tv-movie ce l’ha.
Sì, ha un’aria televisiva, però sa di buona tv, ecco.
La deriva fantascientifica del finale è tanto sorprendente quanto maldestra anche perché l’inevitabile happy end rende tutto ancora più indigesto.
Però c’è un sacco di mestiere da parte di tutti, Hough in primis.
Tra l’altro c’è un sacco di steadycam usata molto bene e il fatto che sia una steady un po’ imperfetta rende tutto ancora più gustoso nelle scene di suspense.
Be’, Hough tecnicamente era veramente in gamba, soprattutto nell’uso delle scenografie (vedi Twins Of Evil e Dopo la vita). Anche i suoi episodi della serie Tv Hammer House Of Mistery eran girati con perizia; qua direi che la deriva sf ci sarebbe anche potuta stare, se sfruttata meglio. Invece la sceneggiatura cala in modo pazzesco, peccato.