The Wolfman (2010)

http://www.imdb.com/title/tt0780653/

Regia di Joe Johnston

In questo remake attualizzato del classico horror Universal che fu interpretato da Lon Chaney, Benicio Del Toro impersona il ruolo di un uomo che dall’America torna nella natia Inghilterra in cerca del fratello e in seguito al morso di una belva…

Agli effetti speciali c’è da segnalare la presenza di Rick Baker famoso per aver curato il trucco nella pellicola Un lupo mannaro americano a Londra

Appena tornato dall’anteprima nazionale, a me è piaciuto, si respira l’atmosfera delle vecchie pellicole con Lon Chaney,stupende soprattutto le locations, la storia è un po telefonata però sono soddisfatto.

Andrò nei prossimi giorni a vederlo,assolutamente:fra il cast e il trucco di Baker (davvero super,anche se la scena principale di mutazione è in digitale,e a quanto pare non eccelso),un paio d’ore di intrattenimento “vecchio stile” (anche se decisamente più truculento ed esplicito…)paiono garantite.Inoltre,nonostante gli “slittamenti” (doveva uscire a novembre 2008!)e problemi vari (Johnston ha sostituto il primo regista assunto,Mark Romanek),solitamente pessimi segnali per la riuscita finale dell’opera,le recensioni sono mediamente tutt’altro che negative.

Visto ieri in aereo, mi ha deluso, è molto, troppo influenzato dal Dracula di Coppola, a partire dalle musiche molto simili:

Danny Elfman was the original composer on the film and recorded a complete score inspired by Wojciech Kilar’s score for Francis Ford Coppola’s Dracula (1992). His score was rejected as it did not fit the new tone of the film after several re-shoots and delays. Paul Haslinger was supposed to replace him, but Universal pulled the plug on that, and decided to re-instate Elfman’s gothic score.

Ma Anthony Hopkins gira in folle e non vale il Van Helsing di Coppola, Emily Blunt non è Winona Rider e Benicio del Toro è miscast, con la stessa aria triste per tutto il film. Belle senza dubbio le locations, belli gli effetti speciali di Baker (che li fece anche per The Howling), bravo Hugo Weaving, l’unico che ci crede e si impegna nella parte, per il resto non ha nulla della magia di Dracula, è più dalle parti video-game di Underworld. Peccato.

Ocio che però Rick Baker era solo un consulente sul set di The Howling. Effetti e creature sono stati fatti dalla crew di Rob Bottin.
Baker ha fatto l’American Werewolf di Landis e l’orrido Wolf di Mike Nichols (dove praticamente si limitava ad attaccare due basettoni a Jack Nicholson…).

Rivisto quest’oggi,nell’ottimo blu ray universal,e ha retto bene anche alla seconda visione.Si respira l’atmosfera dei vecchi classici che furono e che viene ottimamente mixata con effetti,digitali e non,davvero molto buoni.Buona la prova del cast,Hugo Weaving su tutti,e ottimo il lavoro di Baker sull’estetica dell’uomo lupo.Si sono proprio (ri)soddisfatto di sto Wolfman.