The Woodsman - Il Segreto (N. Kassell, 2004)


http://www.imdb.com/title/tt0361127/?ref_=fn_al_tt_1

Visto al momento della sua uscita mi era sembrato un buon film, rivisto ieri mi è sembrato una mezza schifezza (ma pure più di mezza).
Ok, Kevin Bacon è coraggioso a mettersi in gioco con un ruolo molto scomodo (quello di un pedofilo) e la sua interpretazione è misurata e sofferta, quello ci sta, ma è la sceneggiatura che è davvero stupida e facilona.

Lui esce dal carcere dopo 12 anni per molestie a due ragazzine (ma ci tiene a precisare che non le ha stuprate) e trova un appartamento che si affaccia sul cortile di una scuola dove giocano i bambini. A furia di spiarli individua un pedofilo che li attira con le caramelle (!). Poi una sua collega si innamora di lui anche perché dice di capirlo dato che da piccola era stata stuprata dai 3 fratelli. Poi lui inizia a seguire una bambina dentro un parco (ovviamente deserto…) per molestarla ma prima che lui faccia scattare lo schifo ci parla un po’ e lei gli racconta degli abusi subiti dal padre e così lui si commuove e capisce che la pedofilia non va bene e, per celebrare questa nuova consapevolezza, va a pestare il pedofilo che spiava.

Oh ma chi l’ha scritta questa roba? È davvero ridicola, giuro che non ho estremizzato nulla, il film è proprio così.

Il resto del cast oscilla tra l’accettabile (Kyra Sedgwick, peraltro moglie di Bacon) e il ridicolo (due cantanti/rapper o che cavolo sono, tali Mos Def e Eve).
La regia non lascia mai il segno e si perde dietro a simbolismi davvero cheap (la palla rossa).

Mah, un film abbastanza sconcertante (e sconcertante anche il fatto che 10 anni fa abbia potuto trovarlo buono).

Il dvd Warner è un po’ anomalo perché ha i sottotitoli forzati in italiano (per non udenti) sulla traccia inglese. Come extra contiene una breve featurette e un rullo di scene tagliate.
La qualità audio/video è comunque buona.

Io lo vidi al cinema e poi me lo regalarono in DVD e, devo dire che mi piacque molto… certo, ora è da un po che non lo vedo e dopo tutto quello che hai scritto Fede, mi sa che lo rivedrò con occhio piu’ attento… però come ripeto anche sentendo il parere di altri non mi è sembrato un brutto film… tutt’altro!!! :confused:

//youtu.be/sst041HiCUA

L’ho visto una sola volta, un bel po’ di tempo fa, e lo trovai buono. Leggendo il “riassunto” di Giorgio parrebbe effettivamente una ciofeca, ma lo ricordo invece come un bel film (d’altronde anche Giorgio ad una prima visione l’ho tovò così… forse anch’io se lo rivedessi cambierei parere chissà…)