The Young Pope (Paolo Sorrentino, 2016)

//youtu.be/pE-YmhfuhiA

IMDb
Wiki

miniserie coprodotta da Sky, HBO e Canal+
ricco cast, ancora non è ufficiale la data, stiamo a vedere che combina Sorrentino con una serie tv

Mi incuriosisce parecchio, specie per il cast coinvolto. Law mi pare troppo giovane e figo come papa, ma Sorrentino con gli attori riesce a fare. .miracoli.

l’hanno presentata a Venezia, sarà su Sky Atlantic il 21 ottobre
http://www.badtv.it/2016/09/venezia-73-the-young-pope-episodi-1-2-recensione/

Non so se è lo stesso trailer di sopra ma nel link c’è un teaser con delle immagini molto interessanti. Insomma tutt’altra cosa rispetto alle numerose rappresentazioni del passato di un pontefice in TV.

http://www.ciakmagazine.it/video/home/5286/the-young-pope-il-trailer-ufficiale.html

non l’ho ancora visto ma dalle prime reazioni che si leggono o si ama o si odia
in moltissimi hanno abbandonato subito, mentre chi rimane grida al capolavoro

Intanto è già stata annunciata una seconda stagione. Credo in effetti non ci siano alternative: se già piace Sorrentino e il suo stile, una serie così ti entusiasma. Altrimenti, la eviti…

Ieri notte in effetti non sono riuscito a finire di vedere il primo episodio :smiley:
Ma è pur vero che ho iniziato a vederlo dalla replica notturna ed ero molto stanco :-p

Facendo delle considerazioni generali e non troppo specifiche… da quello che ho visto non sembra male ma neanche un capolavoro: per un amante come me del Sorrentino degli esordi, devo ammettere che la “maniera” che il regista ha sviluppato a partire da “Il Divo” sta prendendo una brutta piega. Il problema, che ho notato anche qui, è ci sono troppi “fronzoli” narrativamente inutili (la long version de “La Grande Bellezza” passata su Sky la scorsa settimana è significativa in tal senso) e la continua volontà di “stupire” con le immagini o situazioni particolari spesso compromette anche un’idea di partenza molto buona. Secondo me la possibilità di avere alti budget, ancor di più dopo l’Oscar, lo ha fatto diventare troppo megalomane… comunque staremo a vedere nel prosieguo della serie

anche io concordo sul fatto, che girare con tutto questo manierismo nuoce al prodotto , ci sono tante piccolezze eccessive…io ho visto solo il primo episodio magari poi migliore, ma per adesso non grido al capolavoro!!!

Vista ieri sera la prima puntata. A me è piaciuto, peraltro non ci ho visto poi tutto quel manierismo, anzi mi pare un Sorrentino sobrio. In ogni caso rimando il giudizio a più avanti. Ho trovato inevitabile pensare durante la visione ad Habemus papam…

Mah, insomma, da come parte pare la classifica “masturbazione guardandosi alla specchio” à la Sorrentino, poi per fortuna cambia un po’ registro ma resta questa impronta semionirica che alla lunga stanca. Il personaggio del papa poi è eccessivamente forzato.
Il finale della seconda puntata mi ha un po’ spiazzato, non pensavo che potesse succedere una cosa simile fin dall’inizio.
Una cosa positiva è che è molto semplice seguirlo in lingua originale poiché gli attori parlano un inglese abbastanza scolastico, mentre la versione doppiata è a tratti agghiacciante (provate a sentire come si è doppiato Silvio Orlando).

bella serie…chicche fantasticheil regalo del 45 giri di nada, l’arrivo della sorella morta della suora in elicottero il tizio spedito in alaska e stupende riprese a Villa Lante Bagnaia :wink:

Ecco, a proposito del regalo del disco di Nada e di tutto quello che gli gira intorno, compreso il balletto sui titoli di coda del 4° episodio: mi spiegate che c’è di tanto figo in questo? Ho letto in giro di gente che si fa gran seghe a due mani sulla cosa, ma non ne capisco il motivo.

Pensavo che dopo una ventina di minuti di visione sarei finito tipo Spalletti a battere la testa sul tavolo, invece no. Mi ha preso e non mi ha mai annoiato. Tra le molte, ho apprezzato che in 10 episodi mai si è caduti nella caricatura, diciamo che Sorrentino si è fermato spesso sul ciglio.
Il finale di stagione non mi ha entusiasmato…meno, fai meno, direbbe Lepore.
Un paio di perplessità: non ho capito perchè Lenny non rimuove subito suor Antonia
e soprattutto, che fine ha fatto Tonino Pettola??? :slight_smile:

Oggi nessuno come Sorrentino sa mischiare alto e basso in quel modo, ammettiamolo. Vedi la sigla.

La 9^ puntata è talmente bella che secondo me non è nemmeno stata girata da Sorrentino :slight_smile: (perlomeno le scene non vaticane). Mi è piaciuta moltissimo, soprattutto perché ha uno stile parecchio diverso rispetto a quelle precedenti, fortunatamente meno autoriale e molto più umano. Bella bella bella.

Visto tutto. Allora comincio con le note a mio parere un po’ stonate. A mio avviso nei primi episodi un bel pò di manierismo a mio avviso Sorrentino ce lo ha messo, per poi liberarsene nelle ultime puntate. Appunto che amo il suo stile anche se a volte viene dopato.
Un’altra cosa che ho trovato un po’ forzata è stata la pseudo storia tra Diane Keaton e Silvio Orlando a mio avviso troppo accelerata.
Per il resto puro Sorrentino che gioca con uno dei suoi cavalli di battaglia messi qui e la nei suoi lavori precedenti, le controversie ecclesiastiche, dove qui diventano protagoniste.
Ho amato sia l’estetica che i tratteggi dei personaggi. Ho amato anche le ultime puntate dove il tema centrale lascia spazio anche ad una specie di detective-story sul personaggio del prete pedofilo.
I punti più alti?

  • Un superbo Silvio Orlando
  • le musiche elettroniche che come al solito caratterizzano i lavori di Paolo S.

Bello e godibile. Ho paura per la strutturazione di una seconda serie perchè a mio avviso qui si è detto tutto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

volevo solo aggiungere colonna sonora spaziale https://www.youtube.com/watch?v=WfufrJcLwWs&list=PLkLimRXN6NKyyxUCb_0ho69EanL05U77-&index=40
//youtu.be/WfufrJcLwWs

Sorrentino merita tutto il mio rispetto per l’amore incondizionato verso l’IDM [video=vimeo;196869574]https://vimeo.com/196869574[/video]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

concordo sulla sobrietà, ho visto solo il primo episodio e mi è piaciuto moltissimo, anche divertente
spero che rimanga a questo livello

vista tutta in un giorno e mezzo, semplicemente SUPERBA
Sorrentino è riuscito a fare un capolavoro di profondità, estetica e intrattenimento davvero unico
fra le serie tv più belle che abbia mai visto

Maratone di serie Tv da una stagione in un giorno e mezzo non ne facevo dai tempi di The Shield (quando durante le vacanze di Natale fondemmo la Tv con sette stagioni di file, altra storia :D).

The Young Pope l’ho trovato stupendo. Bella la storia, i dialoghi, i personaggi, stupende le immagini, la musica, e anche gli spunti di riflessione sulla religione che, da non cattolica, ho apprezzato molto. Io sono sempre stracritica con Sorrentino ma qui ha sfiorato la perfezione.

Solo due peccati, uno veniale


la obesa di New York, totalmente avulsa dalla storia, che cazzo c’entra?

e uno a mio avviso mortale:


cosa lasci un personaggio fra la vita e la morte, sapendo già che ci sarà la seconda stagione?
Poteva finire con la sua apparizione in piazza san Marco e il bellissimo discorso, lasciando aperta la strada alla stagione due.
O poteva finire con l’infarto, se la seconda stagione non fosse stata già decisa.
Ma così me lo lasci a terra come un Genny Savastano qualsiasi, pessima caduta di stile

A parte questo, quando inizia la 2?