There will be blood (Il Petroliere)

Titolo originale: There will be blood
Durata: 159’
Regia: Paul Thomas Anderson

Cast: Daniel Day-Lewis, Barry Del Sherman, Russell Harvard, Paul F. Tompkins, Kevin Breznahan, Jim Meskimen, Paul Dano, Kevin O’Connor, Ciarán Hinds, Dillon Freasier,
Produzione: Ghoulardi Film Company, Paramount Vantage, Miramax Films
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 15 Febbraio 2008 (cinema)
Nominations Oscar 2008

Trama:
Il film é ambientato agli inizi del ventesimo secolo, quando stava prendendo piede la corsa all’oro nero. Un minatore texano inizia la sua scalata dopo aver trovato il primo giacimento; la sete e l’avidità prenderanno presto il sopravento e la sua corsa verso il potere sarà senza scrupoli…
http://filmup.leonardo.it/

Visto ieri sera, non ho trovato un thread che ne parlasse…possibile?

Bhè, che dire, sono rimasta un tantino sconcertata, non so se mi è piaciuto o no, però l’ho considerato affascinante…
La storia non è male, l’inizio un pò noiosino ma poi si riprende con dei colpi di scena che mi hanno lasciato un pochino perplessa.

Visto in dvd 2 sere fa. Potentissimo, visivamente sontuoso, splendidamente fotografato. Mi ha lasciato a bocca aperta, devo dire che non gli ho trovato un singolo difetto: dalla storia, all’accuratezza storica, alle interpretazioni (su tutti l’immenso Day-Lewis, ma anche gli altri, in particolare Paul Dano), alle musiche, alla regia. Paul Thomas Anderson crea un capolavoro, uno splendido spaccato di storia americana, con un occhio al Leone di C’era una volta in america e un altro al Cimino di Heaven’s Gate (ma c’è anche Scarface). Aggiungiamoci un omaggio finale a Kubrick (che e` comunque sempre presente per l’attenzione maniacale ai dettagli) e persino l’uso di una vecchia mdp Pathe del 1910 per alcune scene, e forse potete capire quanto mi abbia entusiasmato. Assolutamente da vedere. E poi leggetevi la lista dei trivia di Imdb:

http://www.imdb.com/title/tt0469494/trivia

Non è umanamente possibile capire come Il Petroliere sia stato superato da Non è un paese per vecchi nella corsa all oscar.

Film bellissimo. Interpretato e diretto titanicamente, e nero come il petrolio (passatemela…) quanto a morale. Il finale ce l’ho ancora in testa.

Solo per capire il livello maniacale di accuratezza storica, consiglio un extra del dvd intitolato semplicemente “15 minutes”, che fa una comparazione tra foto e filmati dell’epoca e il film: impressionante.

Sotto che genere lo cataloghereste??drammatico?

Domanda superflua. I capolavori non si catalogano.

risposta perfetta.
ero sicuro di aver aperto un topic quando uscì :confused:

forse perché dall’inizio alla fine c’è una spietata critica al capitalismo, alla religione, ai valori U$A.

Maestoso e imponente. Riuscitissimo. A mio avviso un capolavoro. Film dell’anno insieme a Non è Un Paese Per Vecchi. Daniel Day Lewis magnificamente doppiato da Francesco Pannofino è perfetto. Le ambientazioni, la storia e la narrazione sono bellissime. Tutto il periodo della corsa all’oro nero poi a mio parere è troppo affascinante e pochi film riescono a calarti dentro come questo. Solo un po’ lento, ma è un film che deve trattare tutto con calma.
Da vedere e rivedere.

Ma l’uscita in vendita del DVD? (Tanto ritardata e da me per questo attesa…?) Qualcuno ne sa qualcosa?

è appena uscito in dvd, l’ho visto al mediaworld lunedì scorso

anche io ho avuto questa sensazione
si viene investiti da questa visione letteralmente spettacolare ma alla storia manca qualcosa e il mio coinvolgimento emotivo è stato solo parziale

Film un pò “respingente” (come il successivo lavoro di Anderson, “The master”), ma sicuramente notevole. Titanico Day-Lewis, inevitabilmente sacrificati gli altri attori (anche se Dano, bruttissimo, è “adeguato” al suo ruolo di smidollato ipocrita. E nel finale mi veniva voglia di applaudire…). Ma è sicuramente cinema “che vale”, non facile, ma imperdibile.
P.S. Il doppiaggio di Pannofino invece mostra tutti suoi limiti, per l’ennesima volta. Ascoltatelo in originale: l’attore irlandese è straordinario anche per il timbro vocale. Raccomandato l’acquisto del notevole br, label Eagle.

Parlando da un punto di vista meramente soggettivo, considero il cinema di Anderson scisso in due parti: fino a Magnolia, astuto e facilmente piacevole, da Ubriaco d’amore in poi, coraggioso, faticoso, affascinante.
Ha avuto il merito di non assestarsi sull’opulenza narrativa delle prime e fortunate opere, per lavorare invece di suggestione, portando lo spettatore ad essere meno passivo.

Posto qui la notizia… peraltro non ricordavo avesse vinto l’Oscar anche per questo film

Daniel Day-Lewis va in pensione

L’attore, 60 anni e tre premi Oscar, ha annunciato che non reciterà più e non rilascerà ulteriori commenti su questa decisione.

http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2017/06/20/news/daniel_day-lewis-168654583/?ref=RHPPBT-VZ-I0-C4-P11-S1.4-T1