Thompson 1880

Anno 1966
Titolo Originale THOMPSON 1880
Durata 85
Origine ITALIA
Colore C
Genere WESTERN
Specifiche tecniche PANORAMICA EASTMANCOLOR
Produzione FRANCO MANNOCCHI PER PROFILMS (ROMA) BALCAZAR (BARCELLONA)
Distribuzione ITALIAN INTERNATIONAL FILM

Regia
Guido Zurli
Attori
Anthony Basil
Pat Basil
José Bódalo
Consalvo Dell’Arti
Nino Fuscagni
George Martin
Gordon Mitchell
Nino Nini
Aïché Nanà
Paul Muller
Giovanni Petti
Osiride Peverello

Critica “[…] Quand’è che si troverà un’arma segreta […] per mettere fine al western italiano?”. (J.J. Dupuich, “Saison '73”, Parigi 1973).

Note BASIL ANTHONY E’ ANTONIO BASILE, BASIL PAT E’ PASQUALE BASILE E PEDRO SANCHEZ E’ IGNAZIO SPALLA
DIALOGHI: ENZO GICCA
FRANCO VILLA HA DIRETTO LA FOTOGRAFIA

Extra:

  • Featurette con il regista Guido Zurli e il direttore della fotografia Franco Villa

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=23375

Audio italiano:

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=34316

Thompson 1880 (Koch Media Western Collection N. 25)
Schneller Als 1000 Colts

Film finora invisibile con audio italiano! Guido Zurli e Franco Villa sono, per strana coincidenza, entrambi scomparsi lo scorso Ottobre.

lo possiede una nota cineteca italiana…ciao

Ah si? che notiziona… grazie per la tua preziosa informazione! (ma perfavore…).

Penso che uno dei pochi ad averlo visto sinora sia il nostro (ex?) Paolo… il quale ha scritto un bellissimo articolo su Zurli, sulla ovviamente nota rivista dell’altro nostro (ex) illustre Grattarola.
Da parte mia è un’attesissima uscita, francamente insperata.
Speriamo che la Koch non cada di stile con la qualità dei master, come ultimamente, con i recentissimi titoli, sta avvenendo.

Il dvd della Koch è regolarmente uscito con un ottimo master (prima copia al mondo con audio italiano, da quello che mi risulta. Prima del film circolava solo una scadente copia vhs in spagnolo).
Come extra c’è una featurette di oltre mezz’ora con Guido Zurli e Franco Villa.
Qui trovate la scheda sul mio sito.

Purtroppo è stata la loro ultima intervista perché sono scomparsi poco dopo, prima ancora che il dvd venisse dato alle stampe.
Zurli non stava già bene ma Franco, che è stato un carissimo amico, se n’è andato via abbastanza improvvisamente.

Ci tengo a precisare che non mi entra in tasca nulla dalle vendite di questo dvd, io sono stato già pagato (purtroppo bisogna specificare queste cose per mettere a tacere i soliti cialtroni).
Mi farebbe piacere che la gente vedesse quest’ultima intervista del mio amico Franco Villa (che appare anche negli extra del dvd Koch de Il Venditore di Morte con la seconda parte del nostro incontro) soltanto perché vorrei che venisse ricordato oltre che per le sue grandissime doti di operatore e direttore della fotografia anche per la sua dolcezza, per la sua simpatia e la sua umanità. Cose che è impossibile non percepire sentendolo parlare.

Era davvero un amico e mi manca molto.

L’ho acquistato appena uscito ma non ho ancora avuto modo di vedere nè il film nè il tuo extra (mentre ho visto Franco Villa su quello del venditore di morte). Spero di riuscire a compierne la visione nella giornata odierna… ti farò sapere.
Mi spiace davvero molto per la dipartita di Zurli e di Villa…

lo possiede veramente…non ci credi scusa?

Concordo, impossibile non percepire ciò che scrivi.
Mi è sembrato una persona di un’umanità notevole.
Ill povero Zurli invece si vedeva che si, beh, insomma, non era proprio messo benissimo con la salute…

Ho comprato il dvd della 01Distribution(serie “Wild West”).Eccovi i dati tecnici:
Audio:italiano 2.0 mono,sottotitoli in italiano per non udenti
Video:4:3 full frame
Extra:filmografie,galleria fotografiche
Ad una prima occhiata il master non è nulla di che ma è già una cosa che questo film sia uscito in dvd da noi

Ah, quindi alla fine è uscito!
Sei sicuro del formato??
Perché se fosse così sarebbe ignobilmente cannato…

Confermo quanto detto nel mio precedente intervento,in relazione al dvd e al suo formato(tra l’altro trattasi di un dvd IIF Home video pubblicato all’interno di questa serie Wild West).
Per quanto riguarda il film l’ho trovato piacevole e con qualche spunto originale,nonostante qualche debolezza.
Nell’adeguato cast spicca sicuramente Josè Bodalo come giudice ubriacone che cita Shakespeare ed i classici latini e greci,quasi un personaggio fordiano.Bene il tema musicale di Marcello Gigante e quasi da antologia il finale moderno.Tra i tecnici figurano Aristide Massaccesi e Demofilo Fidani,rispettivamente operatore alla macchina e consulente per l’ambientazione.
Alcune voci del doppiaggio:
Gia Sandri: Gabriella Genta
Josè Bodalo: Roberto Bertea
Paul Muller: Luciano Melani
Pedro Sanchez: Vinicio Sofia
Consalvo Dell’Arti: Stefano Sibaldi

In questi giorni la stampa è tornata ad occuparsi di Aiché Nana (che recita proprio in questo film) perché ha fatto causa a Rti per una fiction dove veniva riproposto il celebre episodio del suo spogliarello al Rugantino.
Se ne parla anche qui.
Zurli e Villa ricordano con divertimento questo fatto negli extra del dvd.

bellissimo film, il soggetto non è niente di che ma la realizzazione è straordinaria
personaggi, attori, scene e soprattutto forma, intesa come fotografia e anche scenografia, ne fanno un’opera a mio avviso imperdibile
poi mi ha fatto piacere vedere che la fotografia è interamente di Villa (e operatore Massaccesi), a differenza di quanto si legge nei titoli di testa (per menate di co-produzione appare come direttore della fotografia solo della seconda unità, ma quello principale Zurli ha detto che nemmeno l’ha mai visto :smiley: )

sottolineo infine due cose della SUPERBA edizione Koch Media

  1. il master è favoloso, con una leggera granetta ma con una pienezza e compattezza cromatica splendida (cosa fondamentale per la natura del film), e anche l’audio è buono

  2. l’extra Freak-o-rama è per me uno dei migliori mai fatti dal nostro Brass, pur essendo due interviste semplicissime, c’è l’anima

quindii dvd non stra-consigliato, di più, imprescindibile