Thor [Kenneth Branagh - 2011]

IMDB

Dopo due film su Iron Man, uno su Hulk e poco prima di quello su Capitan America, Marvel e Paramount proseguono il “rituale” delle presentazioni dei Vendicatori con questo Thor. Premetto che la mia conoscenza fumettistica su Thor è vicina allo zero quindi non so dire quanto il film sia fedele al fumetto, quello che posso dire è che il film è molto piacevole e visivamente è davvero eccellente. Non il classico “videogame su pellicola” tutto lotte ed esplosioni, che non mancano comunque, ma un film che da la giusta importanza al lato psicologico dei personaggi soprattutto per quanto riguarda il rapporto familiare fra Thor il fratello Loki e il padre Odino (il sempre ottimo Anthony Hopkins). Probabilmente l’attitudine Shakespeariana di Branagh ha aiutato molto sotto quel punto di vista, c’è da dire però che il regista se l’è cavata alla grande anche nella direzione delle scene d’azione.

Blu ray davvero ottimo e che si trova a pochi euro su Amazon

senza nulla togliere alla “gradevolezza” del film, mi chiedo come sia possibile che Kenneth Branagh si sia ridotto così, il Branagh di Enrico V, Dead Again, Molto Rumore per Nulla… vero è che già da metà anni '90 una certa megalomania ed una certa voglia di svendersi ad un pubblico meno raffinato si cominciava ad intravedere, ma ecco, se all’indomani dell’Enrico V mi avessero detto che Branagh avrebbe partecipato a Wild Wild West o diretto un adattamento di Thor, avrei deriso il mio interlocutore :?
Chiedo venia per la botta di snobberia, che solitamente non mi appartiene, ma ho molto amato Branagh nel suo periodo shakespeariano.

Io non l’ho ancora visto perchè da conoscitore abbastanza esperto di fumetti, non mi risulta che Thor non abbia indossato l’elmo… ed infatti chiedendo in giro, tutti me l’hanno confermato… poi, io sarò “un purista” a cui non piaccion certe variazioni… ma, anche in una presunta nuova versione come è stato fatto per “I Vendicatori”, con personaggi riadattati… qui, non ci sta proprio, allora preferisco quello de “La rivincita dell’incredibile Hulk”, che, sarà stato piu’ ridicolo… però, a me non era dispiaciuto!!! :confused:

//youtu.be/LR3P4Clb6No

Lo noleggiai in Blu ray ai tempi e confermo le impressioni positive sulla realizzazione di questo.
Divertente film di origine e intento fumettoso
Da vedere senza troppi compromessi, giusto per passarsi un paio d’ore di puro relax in compagnia di protagonisti fisicati, martelli sfasciatutto e archeologhe ammirate di tutto il bendidio messo in mostra dal biondo guerriero.
Belli i combattimenti.

Mi sono deciso a vederlo spinto da un mio amico e, l’ho rivalutato… non è male, anzi… la questione “dell’elmo” puo’ passare in secondo piano anche perchè finalmente ho capito perchè non lo poteva indossare,non era ancora diventato "il dio del Tuono finchè non morirà il padre Odino… ma ne “I Vendicatori” avrebbe dovuto averlo ma… sorvoliamo! Un film piacevole in cui poi alla fine mi sono divertito… anche perchè, troppo prevenuto e legato alla versione a fumetti!!! :oops:

//youtu.be/Vmq4x855jQM