Three Days of the Condor - I tre giorni del Condor (Sydney Pollack, 1975)

http://www.imdb.com/title/tt0073802/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=13845

Rivisto ieri sera nel bluetto Studio Canal, uno dei più grandi thriller/spionistici anni 70, attualissimo anche adesso, girato e montato da dio, e interpretato pure. Non per fare il nostalgico, ma una volta i blockbuster eran questi, mica Transformer 53 & co. Altro cinema, altra qualità, altra professionalità. Ripenso al discorso di Caddeo sul montaggio di Don’t Look Now, ebbé guardatevi questo, soprattutto durante il meeting/interrogatorio del capo sezione, non per nulla Don Guidice si prese la nomination all’Oscar 76 per questo film: non lo vinse, ma gli altri candidati erano Jaws (che vinse), One Flew Over The Cuckoo’s Nest, Dog Day Afternoon, The man who would be king (tra gli altri film nelle vari candidature: Barry Lyndon, Dersu Uzala, Amarcord, Nashville…insomma, bruscolini). E penso anche a film “minori” come La morte ha fatto l’uovo e il montaggio di Arcalli per l’incidente…ah, meravigliosi 70!
Tornando in subject, Robert Redford hypercool, trama avvincente e un cattivo (?) perfetto come Max von Sydow, Faye Dunaway da sturbo, musica di Dave Grusin…altro?

Ah, sceneggiatura adattata da un libro di James Grady, con dialoghi fulminanti tipo:

Kathy: You’re not entitled to personal questions! That gun gives you the right to rough me up; it doesn’t give you the right to ask me…
Turner: Rough you up? Have I roughed you up?
Kathy: Yes! What are you doing in my house?
Turner: Have I? Have I?
Kathy: Going through all my stuff? Force…
Turner: Have I raped you?
Kathy: The night is young.

Insomma, bellissimo, per me uno dei più belli di Pollack. Il master di Studio Canal è molto bello, niente effettacci digitali e una bella grana seventies, solo in un punto la pellicola era un po’ rovinata ma roba da nulla. Per dvdbeaver il master è migliore nel Paramount USA ma a mio avviso son sottigliezze. Eppoi il bluetto mmericano ha zero extra, quello Studio Canal ha un’ora di doc con Pollack, uno special di un’ora sulle guerre segrete della CIA, e 25 minuti con Redford, oltre al commentary di Pollack. Vista l’ora tarda comunque non son riuscito a vederli.

Qui la rece di Dvdbeaver:

http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews45/3_days_of_the_condor_blu-ray.htm

Il bluetto si trova a poco su Amazon UK, ma non c’è la traccia in Italiano.

Uno dei miei film preferiti da quando ho scoperto questo grandissimo attore che risponde al nome di Robert Redford, purtroppo ero solo al liceo e prima non avevo avuto modo di vederlo, ma dopo iniziai a recuperare grazie alle VHS tutti i suoi film tra cui questo che giudico tra i migliori da lui interpretati (posseggo la prima edizione ad un disco della “Stormovie”) , anche se stilare una classifica è veramente difficile per “attoroni” di questo calibro, ma, ritornando al film, non dimentichiamoci l’ottima regia, gli altri attori del cast ed ottimo adattamento dal bellissimo romanzo… insomma, come già detto prima da Almayer… se questo non è cinema con la “C” maiuscola… beh, allora non so piu’ che dire!!! :slight_smile:

//youtu.be/PBZf7vifXmY

Ho visto il doc (un’ora scarsa) intitolato “Le guerre segrete della CIA”, realizzato da Arte, molto bello e interessante.

Sul link dvdbeaver viene recensito anche il nuovo br UK, della Eureka. Molto simile al master Paramount…

Adoro sto genere di film anni 70 di denuncia. La fotografia seventies, i vestiti, le capigliature, le basette, i computer che oggi fanno tenerezza… Troppo fico! La cosa che m’è sempre piaciuta di più di sto film è tutta la parte iniziale prima del massacroche si svolge tutta in interni mentre fuori diluvia! Loro lì dentro ad analizzare i peggio testi, i macchinari in funzione, lui che esce a comprare da mangiare mentre fuori piove a dirotto… Che ficata! Per me il film potevano farlo tutto lì dentro e mi sarebbe andato benissimo! Un classico della new hollywood. Grande film e grande Pollack, regista che non viene considerato come dovrebbe, secondo me.