Ti ho sposato per allegria (Luciano Salce, 1967)

Anno 1967
Durata 9O
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche PANORAMICA TECHNICOLOR
Tratto da DALLA COMMEDIA OMONIMA DI NATALIA GINZBURG
Produzione MARIO CECCHI GORI PER FAIR FILM
Distribuzione TITANUS - GENERAL VIDEO

Luciano Salce
Attori
Monica Vitti Giuliana
Giorgio Albertazzi Pietro
Maria Grazia Buccella Vittoria
Rossella Como Ginestra
Italia Marchesini Madre Di Pietro
Anna Saia Topazia
Michel Bardinet Coinquilino Inglese
Paola Corinti Ragazza Al Party
Giovanni Ivan Scratuglia
Soggetto
Natalia Ginzburg
Sceneggiatura
Sandro Continenza
Luciano Salce
Natalia Ginzburg

Ratio: 16/9 - 1.85:1
Audio: Italiano (2.0)
Sottotitoli: Italiano
Durata: 87
Dischi: 1
Confezione: Amaray

In uscita questo mese per CGori:

1 Mi Piace

Uscito all’epoca in vhs per CVR .La Cecchi Gori continua a proporre il vecchio catalogo della casa di Prato.

1 Mi Piace

Come extra un’intervista a Giorgio Albertazzi (ma del film dice poco o nulla)

Buona l’interpretrazione della Buccella, giustamente premiata con il Nastro d’argento. Ma il film è costruito su misura per la Vitti

1 Mi Piace

Concordo: la Vitti eccede in troppi momenti, appiattendo il film su di sé. Peccato.

Film curioso, coloratissimo ma che non mi ha preso mai, nonostante qualche personaggio secondario azzeccato (la madre di Albertazzi, la stessa Buccella).

Paradossale Albertazzi, che nonostante fosse ovviamente un ottimo attore, elegante e senza dubbio anche un bell’uomo, al cinema per qualche oscuro motivo non funzionava mai. Non bucava lo schermo, come dicevano i cinematografari di una volta.

1 Mi Piace

Tratto da una pièce teatrale di Natalia Ginzburg, il film del grande Luciano Salce è una travolgente analisi di coppia in piena epoca sessantottina con una bella coppia di attori protagonisti.

La bellissima e bravissima Monica Vitti e l’altrettanto bravo Giorgio Albertazzi.

Altri attori la meravigliosa caratterista Italia Marchesini esilarante nella parte della suocera,Rossella Como e Maria Grazia Buccella.

Sceneggiato da Salce con la scrittrice e con il veterano Sandro Continenza.

Ottime come sempre le musiche di Piero Piccioni

2 Mi Piace