Tina - What's Love Got to Do with It (B. Gibson, 1993)


http://www.imdb.it/title/tt0108551/

Biopic sulla vita e la carriera di Tina Turner, decisamente deludente, pieno di errori, inesattezze, anacronismi e licenze.
Io stesso ho notato le cose che non tornavano e non sono propriamente un esegeta o comunque un grande fan di Tina e Ike Turner…

Il film dovrebbe essere basato sull’autobiografia che la stessa Tina Turner ha scritto assieme a Kurt Loder di MTV ma alla fine sembra soltanto voler dire che Ike era un uomo di merda (cosa peraltro quasi certamente vera) e poco più.
La regia di Brian Gibson (che poi è quello di Poltergeist 2) è davvero poca cosa, senza personalità e senza un guizzo che sia uno.
Ci sono poi passaggi troppo rapidi tra un periodo e l’altro e alla fine tutto scorre troppo veloce.
I momenti più intensi sono quelli delle violenze di Ike ai danni di Tina (alcune, specialmente la prima che viene mostrata, decisamente brutali), la musica sembra essere un po’ in secondo piano.
Angela Bassett è molto brava e la sua performance è davvero generosa anche se personalmente la sua mimesi con la Turner non risulta pienamente riuscita (almeno ai miei occhi) perché lei è davvero troppo muscolosa. Con quei muscoli poteva mettere KO quella bestia di Ike con un solo schiaffone.
Fishburne nei panni di Ike invece non mi è piaciuto granché (mai piaciuto come attore, a dire il vero) anche se riesce a risultare parecchio odioso.

Per fortuna che però si sentono un po’ di (belle) canzoni…

Dvd inglese di buona qualità ma senza extra.