Titolo originale dei film stranieri

Sicuramente se ne è dibattuto a lungo, ma non mi rassegno.
Siamo in Italia: prima il titolo italico, poi l’originale.
Mia opinione. Ora tiratemi le pietre :smiley:

Vexata quaestio :smiley:

Io sto con te, cmq

Io no, ma per me non è un problema se uno indica prima il titolo italiano di quello originale, basta che ci siano entrambi.

È più seccante l’ostinazione di almayer nel catalogare i titoli dei topic con un metodo che piace solo a lui e che non è funzionale ma sticazzi anche per quello.

L’importante è che si scrivano cose sensate sui vari film…

Si, appunto l’avevo scritto dopo, ma mo’ me lo ritrovo prima :smiley:

Le cose sensate sui film le scrive solo Davide1

Tempo fa ci fu un dibattito sulla cosa, alla fine si arrivò a questo:

http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?23621-(((IMPORTANTE-Regole-da-osservare-9-1-2011)))

Per il titolo del thread, usare il seguente formato:

Titolo originale - titolo italiano (nome del regista, anno)

ma se il titolo originale = titolo italiano:

Titolo - nome regista, anno

Senza parentesi

A mio avviso il titolo originale, qualunque sia, è più fondamentale di quello italico. Meglio mettere anche quello italico per facilitare il search. In questo caso è comunque semplice, uno ricerca per Jeunet, o Spivet, e lo trova. Ma ci sono un sacco di casi, anche di film noti, in cui il titolo italico è assolutamente diverso da quello originale (pur tralasciando i casi demenziali tipo “Se mi lasci ti cancello”), e la ricerca si complica, soprattutto se il nome del regista o non è indicato o è molto comune.

In realtà no:

Thread title (original ‘Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet (Jean-Pierre Jeunet, 2013)’)

Tu avevi messo solo quello in Italiano. Ma non è un problema, è solo più elegante mantenere una linea comune, no?

Diciamo che la cosa meno elegante di tutte è quando la cosiddetta “linea comune” è imposta solo da una persona a tutti gli altri: ossia dalla sola a cui piace mettere il regista tra parentesi per i film stranieri e senza parentesi per i film italiani…

Con regole assurde come quella peraltro si perde la voglia pure di aprire thread nuovi…

Ehm no… hai fatto tutto da solo, sei l’unico che ritiene sensato questo criterio (fermo restando che si parla di piccolezze).

La cosa più sensata sarebbe mettere il titolo originale separato con un trattino da quello italiano (quando sono diversi) e poi tra parentesi il nome del regista seguito da una virgola e dall’anno di produzione.
E sarebbe pure sensato mettere solo l’iniziale del nome del regista per il semplice fatto che si allunga il titolo inutilmente e dato che l’anteprima dei risultati del search o delle varie pagine del forum ha un numero di caratteri limitato si rischia di non leggere tutto il titolo del topic.

Poi, ripeto, quello che conta è solo scrivere cose interessanti e sensate quando si parla dei vari film ma volendo mettere i puntini sulle i va detto che la tua formattazione dei titoli dei thread è una roba che hai imposto tu contro il volere di tutti e infatti sei l’unico che si ostina a fare così (anche perché non ha senso).

Ma, detto questo, preferisco mille titoli scritti a cazzo che un solo post tipo quelli di alexscorpio.

Quindi, oh, io vado avanti col mio:
titolo italiano - titolo originale (Nome.cognome regista, anno)
E andate affanculo tutti (oggi voglio imitare Renato) :smiley:

Si sa che Almayer è un despota. Andrebbe detronizzato, imo.