Toh, è morta la nonna!

Anno 1969
Altri titoli Oh, Grandmother’s Dead
Durata 87
Origine ITALIA
Colore B/N
Genere GROTTESCO
Specifiche tecniche TECHNICOLOR, BETA DIGITALE
Produzione FRANCO CRISTALDI PER VIDES CIN.CA
Distribuzione COLUMBIA-CEIAD
Vietato 14

Regia
Mario Monicelli
Attori
Wanda Capodaglio Adelaide Ghia, la nonna
Valentina Cortese Ornella
Carole André Claretta
Ray Lovelock Carlo Alberto
Sergio Tofano Il nonno
Hélène Ronée Titina
Sirena Adgemova Sparta
Peter Chatel Guido
Gigi De Vittorio Don Mario
Vera Gherarducci Gigliola
Gastone Pescucci Adolfo
Giordano Scolari Carlo Maria
Riccardo Garrone Galeazzo
Giorgio Piazza Italo
Bruno Alias
Bruno Bertocci
Giuseppina Cozzi
Giuseppe Marrocu
Noé Paganotti
Claudio Trionfi
Carmine Torre
Giancarlo Rizzo
Pino Patti
Mario Frescura
Gigi Bonos
Soggetto
Luisa Montagnana
Sceneggiatura
Luigi Malerba
Mario Monicelli
Stefano Strucchi
Luisa Montagnana
Fotografia
Luigi Kuveiller
Musiche
Piero Piccioni

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/V3_S2EW_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=12096&url_target=http%3A//www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp%3Fcodice%3D21461%26completa%3Dsi

Note - PRESENTATA ALLA 65. MOSTRA DI VENEZIA (2008) NELLA RETROSPETTIVA “QUESTI FANTASMI: CINEMA ITALIANO RITROVATO (1946-1975)” LA COPIA DELLA CINETECA NAZIONALE.

Sabato, 27/11 ore 5:05 - RaiTre

Grazie della segnalazione, spero abbiano restaurato la copia esistente :wink:

Trasmesso regolarmente nella notte, master ottimo ma non integrale.

Non integrale? Che scene mancavano? :frowning:

Ho appena finito di vederlo: viste le recensioni poco entusiastiche che avevo letto mi aspettavo un film “secondario” di Monicelli, invece l’ho trovato squisito, grottesco e graffiante al punto giusto e con diverse trovate divertentissime, come quella del prete che parla solo per frasi fatte biblico/evangeliche, quella della vecchietta infoiatissima per i funerali, i nomi dei figli (Italo, Galeazzo e Adolfo!) e varie altre che non scrivo per non spoilerare.
Un plauso speciale agli arredamenti ed ai vestiti degli attori, una delizia di kitsch altoborghese anni ‘60 da antologia, veramente da urlo (per usare un termine dell’epoca!)
Insomma, mi e’ proprio piaciuto, se uscisse in dvd lo comprerei.

L’altra versione circolante aveva una durata di 85 minuti, titoli di coda compresi

Io avevo impostato il timer del dvd recorder alle 5.10, e invece il film è andato in onda con 46’ di ritardo (trasmettendo anche una ventina di minuti di Phenomena…) mi sono perso i 15 minuti mancanti del finale, quindi ho preso la vecchia versione SNC, integrale,e ho fatto un copia e incolla.
Mi sono accorto che, oltre ai 15 minuti finali che non ho registrato, la versione che ha trasmesso RaiTre è monca solo di 100 secondi di puro delirio, prima dei titoli di testa.
UN PICCOLO GIOIELLO NASCOSTO REGALATOCI DAL GRANDE MAESTRO.
e di cui si vergognava anche un pò a parlarne… (parole sue)