Tokyo Godfathers

REGIA: Satoshi Kon
PRODUZIONE: Giappone - 2003 - Animazione
DURATA: 92’
PERSONAGGI:Gin, Miyuki, Hana, Oota, Yasuo
SCENEGGIATURA: Satoshi Kon - Keiko Nobumoto
FOTOGRAFIA: Katsutoshi Sugai
ART DIRECTION: Nobutaka Ike
MONTAGGIO: Takeshi Seyama
MUSICHE: Moonriders - Keiichi Suzuki

Trama:Gin(l’ubriacone), Hana(il trans) e Miyuki(la ragazzina) trovano una neonata abbandonata e intraprendono un viaggio lungo le strade di Tokyo alla ricerca dei veri genitori.

Recensione di Luca Baroncini

Assolutamente sconsigliato ai bambini!

Personalmente mi è piaciuto tantissimo, avevano mandato il trailer per l’uscita al cinema, prima di vederlo mi chiedevo come mai non lo avessero passato in Italia, poi ho capito il perchè…un botto di parolacce e alcuni temi che non sono assolutamente per i più piccoli, insomma il solito discorso, la gente non capisce che l’animazione non è esclusivamente per bambini…anzi alcuni cartoni non sono proprio adatti.

Il travesta m’ha fatto morire!

La storia mette insieme una concatenazione di eventi e incontri al limite dell’impossibile.

Regia: Satoshi Kon
Sceneggiatura: Satoshi Kon
Fotografia: Katsutoshi Sugai
Musiche: Keiichi Suzuki ,Moonriders
Montaggio: Takeshi Seyama

Anno: 2003
Nazione: Giappone
Distribuzione: Metacinema
Durata: 91’
Data uscita in Italia: 04 febbraio 2005
Genere: animazione

Natale. Neve su Tokyo. Da qualche parte a Shinjuku, tre esuberanti senzatetto si fanno compagnia. Sono Gin (un ex ciclista alcolizzato), Hana (un ex travestito) e Miyuki, una ragazza scappata di casa. Mentre i tre rovistano tra mucchi di spazzatura per cercare i loro personalissimi “regali di Natale”, sentono un pianto soffocato proveniente dal cumulo di immondizie: è una neonata.

E’ il film di Kon Satoshi che mi è piaciuto meno, rispetto a tutti gli altri mi ha emozionato poco e un mi ha pure un briciolo annoiato…

maddai sul serio???
io l’ho addirittura preferito a Paprika a livello di storia e dialoghi!

Cmq il film non è di Kon Satoshi… trattasi infatti di un remake di un film di John Ford, di cui peraltro ho postato uno screen nel cinetest :smiley: