Tolgo il disturbo di Dino Risi(1990)

salve vorrei venire a conoscenza del fatto se esiste una versione in dvd di questo film che sto cercando da parecchio??? chi ha avuto modo di vederlo può esternare le sue valutazioni in merito??? dalla trama mi sembra un film molto profondo l’ultimo della coppia Risi-Gassman!

allora ragazzi nessuno ha visto questo film!!!

Sabato 9 agosto alle 17:20, Rai 3

Lo vidi su tele+ una quindicina di anni fa. Abbastanza malinconico, anche se spento come messa in scena. Si vede, ma nulla di memorabile. Gassman sopra le righe, ma in alcuni momenti toccante

Nonostante la presenza di Gassman-Risi, è un’opera veramente debole e poco interessante. Mi spiace per Risi: anche lui (tipo Monicelli e Scola) ha affrontato i '90 coi fucili scarichi. Tutto molto piatto e noioso nel rapporto anziano-bambina ma la chicca è la folle accoppiata Gould (personaggio incredibile, costantemente sopra le righe)-Grimaldi con una delle -probabilmente- più belle battute del film

Gould esagitato gli urla “sei una zoccola! sei una brutta, volgarissima troia!” e lei impassibile (mentre fa le valige) “e che non lo sapevi? Ringrazia Dio che c’ho lavoro, sennò me lo dici come tiravamo avanti?!”

Tra l’altro, la presenza dell’americano monopolizza con evidenza una parentesi della pellicola tanto da farla sembrare “quasi” un altro film (e forse non sarebbe stato poi così male…). Personalmente non ci ho colto niente di malinconico o triste ed il finale ha un che di posticcio pur concedendo la ricerca di un che di poetico.

Divertente il piccolo segmento con la Scattini. È praticamente un brillante assolo dell’attrice a cui Gassman si limita a far da spalla.

è su RaiPlay in buona qualità
il film parte bene ma si appiattisce presto in una storia stucchevole e senza particolari motivi di interesse

1 Mi Piace