Tomas Milian:si nascondeva sotto il "pelo"?

L’altro giorno stavo guardando l’extra di LIBERI, ARMATI, PERICOLOSI:
l’intervista a Romolo Guerrieri.
Diceva che dovette sudare parecchio per far recitare Milian non nascosto da capelli lunghi e barba…disse che “forse, per motivi suoi personali, in quegli anni si voleva nascondere”.
Sapete a cosa si riferisse Guerrieri-Girolami?
Tra l’altro, quando recitava “privo di pelo” dimostrava meglio tutte le sue qualità di grande attore,basti pensare al giornalista di “non si sevizia un paperino”…solo per fare un esempio, magari nemmeno il più calzante.
Secondo voi, le qualità attoriali di Milian erano più visibili così o nello stile Monnezza?

Sergio Martino sosteneva che i cammuffamenti di Tomasse fossero dettati da timidezza,insicurezza,cose così…

la cosa mi solleva, in effetti Guerrieri con quel “mezzo dire” mi aveva spinto a pensare a qualcos’altro

forse non sapete ke nelle intrpretazioni di er monnezza soffriva già di alopecia incipiente: quello era un parrucchino, anzi parrucca vera e propria. Con l’usuale fascia in testa nascondeva anche l’attaccatura dei capelli posticci…ma non ditemi che non lo sapevate…

in antifurto il pelo è di sicuro il suo. E lo stesso in identificazione

della parrucca si, era sul “nascondimento” quasi totale del volto che verteva la mia curiosità

Non saprei…
In un certo senso si nota specialmente negli ultimi delitti( a partire da sull’autostrada e in formula 1 ) una vistosa stempiatura.
Mi sono fatto una fantasia…che con la lunghezza della barba crescesse la propensione al sorriso/risa nei film con tomas(magari è l ultima cazzata ma fateci caso) Infatti:

Milano Odia e Banditi a milano…Barba inesistente e riso idem.

Il giustiziere sfida la città…Barba ispida…in qualche scena sorrido come quella del biliardo(spoiler) quando fa un tiro dritto dritto in fronte allo scagnozzo di conti(l’amico di Riccardo Petrazzi, x non parlare di faccia di piombo petrazzi che finisce nel cesso e tira la catena"ecco, così sei tornato a casa"

Il Trucido e lo Sbirro e La banda del gobbo…barba incolta e risa da panico specialmente con “An vedi che bbella fica” e “Li mortacci tua e de quella sviolinata de tù moje marchettara”

Squadra Antiscippo: Barbetta e qualche sorrisetto strappato…

Delitto Al rist cinese, sull autostrada, in formula 1 e al blu gay Barba lunga e…ma erano polizieschi o commedie???

Comunque secondo me più la barba è lunga più il personaggio è volutamente trucido, trascurato, sboccato e…monnezzaio!!! 8)

Che ne pensate???
:roll:
Ciao!!! :smiley: :smiley:

si, diciamo che la barba e i capelli lunghi lo hanno accompagnato nel suo ruolo di Monnezza, quindi sono sempre associati a una figura “comica”, sopra le righe, da “commedia”…mentre il Milian sbarbato ha sempre interpretato personaggi seri, “drammatici”…Ora, non so se la scelta di dotare Monnezza di tali caratteristiche fisiche fosse in realtà una scelta di Milian stesso, quasi a volersi nascondere, quasi per una sorta di “pudore” dovuto alla nota timidezza del personaggio, come ha giustamente notato Tuchulcha o…vergogna per un ruolo che in forse non sentiva totalmente suo?
Questo camuffamento in effetti è stato totale, avendo compreso anche gli occhi, sempre truccati pesantemente. Si può dire che Milian recitasse con una maschera vera e propria.
Forse, quando Guerrieri l’ha chiamato, si era ormai abituato a recitare con una maschera “isolante” da tutto e da tutti, che non gli riusciva più di “denudarsi”. Peccato, perché “tosato” era un grande attore. Non so, magari le mie sono fantasie…e qualcuno più documentato può soccorrerci.

A me un interpretazione “sbarbata” che ricordo con piacere e quella ne Il Cinico,l’infame e il violento di Lenzi…dove fa il cinico trucidotto senza la barba.Li non son mai riuscito a capire se i capelli erano suoi o no.Inoltre cosa curiosa se non sbaglio in tutto il film(se nn ricordo male) sul lato sinistro dell’attaccatura,dove parte la riga della capigliatura gli fu applicato un vistoso cerotto…cosa molto curiosa,e questo mi fa pensare a un escamotage per nascondere qualke imperfezione.Cmq quel taglio li era davvero bello 8)

>Milano Odia e Banditi a milano…Barba inesistente e riso idem.

squadra volante, baffi e incazzatura disperata perenne…

Comunicazione di servizio: nascondersi sotto il pelo, in fondo, è una cosa normale per un attore. Nascondersi dietro i muli, al contrario, può diventare per il Sor Tomasse una cosa a dir poco funesta.