Tootsie (S. Pollack, 1982)


http://www.imdb.com/title/tt0084805/

Rivisto ieri dopo un’eternità dal buon blu ray (peraltro economicissimo).
Divertente e piacevole, non è certo un capolavoro ma è ben scritto e tutti gli attori sono in forma.

Oltre ad Hoffman (mattatore assoluto) c’è pure uno splendido Bill Murray e un grandissimo Charles Durning.
Nel cast femminile si segnala una giovanissima Geena Davis agli inizi della carriera.

Molto buona la lunga featurette degli extra che cede la parola ad Hoffman, Pollack, gli sceneggiatori, la Lange, la Garr e altri ancora. Ci sono anche parecchi inserti tratti dal backstage dell’epoca, molto belli.
A un certo punto Hoffman si commuove e inizia a piangere. È molto credibile e funziona decisamente bene anche se gliel’avevo già visto fare in un’altra occasione (parlando della stessa cosa) e quindi sa un po’ di routine. Ma alla fine se lo può permettere.
Completano gli extra un rullo di scene tagliate e un rullo con i provini di Hoffman.

Dato che il blu ray si trova a 6 euro è un acquisto consigliato.

Una bellissima e divertentissima commedia che pur avendo visto solo due volte, ricordo sempre con piacere… attori molto bravi diretti da un regista che non ha bisogno delle mie lodi, insomma, penso che seguirò il consiglio di Giorgio e lo acquisterò presto perchè di questo genere è oramai un classico!!! :smiley:

//youtu.be/FlXE1Yq0AnQ

il blu-ray mi è parso di qualità video inferiore agli standard Columbia con grosse cadute qualitative dovute più ai materiali usati che al girato, è solo una mia impressione ?

Io l’ho trovato un disco onesto, non straordinario ma comunque dignitoso. È vero che la qualità video è un po’ discontinua ma la cosa non mi ha disturbato.
Insomma, per 6 euro direi che va più che bene.