Ok, ragazzi, ora sono pienamente convinto: 'sta serie NON la recupererò. Peccato, però: in un universo parallelo, con altri attori e un altro regista, è sicuramente una figata…
ma perchè trattandosi di un prodotto televisivo lo hanno girato in 2,35:1 ??
Io la sto guardando da un po di giorni (mi mancano solo le ultime 2 puntate) ed invece debbo dire che mi ha sopreso. La reputo una buonissima serie, ben diretta, ben ambientata e anche ben romanzata in quanto c’è una massiccia dose di elementi e situazioni praticamente inventate e incastonate con maestria nell’era di Tangentopoli. Forse non tutti gli attori sono all’altezza in particolare Tea Falco che a me sembra reciti sempre come una “tossica” e a volte non riesco appunto a comprendere cosa dica…per il resto tutti accettabili e funzionali. Stranamente non mi dispiace la prova di Stefano Accorsi, che francamente non mi è mai piaciuto, ma forse in questo contesto siccome apprezzo il personaggio che interpreta mi garba molto di piu rispetto alle altre cose che ha fatto. Comunque ho letto che probabilmente ci sara anche la seconda serie visto il successo che ha ottenuto la prima.
Appena finito di visionare le repliche date su LA7 e sono fresco di visione del cofanetto che ho voluto assolutamente prendere (Tra l’altro non ho ancora controllato se a €29.90 sono stato scammato dal Trony o può starci…
).
A me la serie è piaciuta molto e per me è stato un tuffo nel passato perché ricordo bene quegli anni anche se avevo solo 8/9 anni . In arrivo (Si parla almeno del 2017) i seguiti probabilmente sempre con lo stesso cast gia battezzati 1993 e 1994 : altri anni cruciali che raccontano il prosieguo dell’inchiesta mani pulite e l’ascesa in politica del Berlusca ed il suo seguito).
Sinceramente pur non riconoscendo in nessun elemento del cast un attorone (Forse il migliore di tutti è Gianfelice Imparato/Gaetano Nobile - DC ) ritengo che non si comportino così male, specie i nostri Accorsi, Caprino, Falco, Leone oltre a Roja e a Diele.
L’intreccio delle vicende è ben reso ed assolutamente plausibile. Bella l’idea dei 6 personaggi fittizi, ognuno molto macchiettistico ma assolutamente ben funzionanti.
Accorsi interpreta un personaggio assolutamente oscuro e controverso il discorso al Berardi sull’opportunità di investire in non è la rai ha una bella dose di depravazione, per non parlare delle numerose puttane e della maestra di scuola in seguito all’episodio della dega in classe… priceless poi l idromassaggio con le russe che a me è piaciuto.
Su Tea Falco / Bibi Mainaghi io vado contro corrente ma pur riconoscendo che ha una voce insolita vi invito a riflettere sul fatto che per il suo personaggio non potrebbe essercene una migliore : è la figlia di un industriale imballato di soldi che la ha sempre tenuta il più possibile lontana dall’azienda incentivandola a divertirsi e a non diventare come lui, ma lasciandola molto a se stessa quindi nella specie iniziale apatia e introspezione del personaggio assolutamente controverso la sua voce un po’ tanto da svampita ci sta eccome. Il suicidio del Mainaghi puo tranquillamente essere visto come il suicidio Gardini ; Tra l’altro pare che sia catanese e che dopo la serie a Catania non la riconoscano più perché parla ormai come Bibi Mainaghi.
Ruspante invece il Deputato leghista : mi ha molto divertito il suo essere cosi pesce fuor d’acqua all’inizio , cosa comune tra l’altro ai leghisti della prima ora che entrarono in parlamento. Priceless la scena delle suore quando bussa la porta
Bello poi l’impegno del cercare somiglianza coi veri protagonisti : Gherardo Colombo, Dell’Utri , Formentini , Nobile , Bossi , Berlusconi sono praticamente identici.
A breve una seconda visione nell’attesa dei sequel.
io dico che mi e’ piaciuta certo si poteva approfondire di piu’ sugli eccessi puttaneschi all’interno di pubblitalia, ma Accorsi mi e’ sembrato molto credibile,non mi e’ piaciuta l’ossessione della malattia indotta dal cattivone a Diele,un Di Pietro un po’ macchietta ma molti confermano che lui era proprio cosi’, la Tea che nel film di Bertolucci , mi aveva fatto accapponare la pelle, qua mi e’ sembrata molto convincente,Roja che si trascina tutto il tempo con questo ricatto della siringa, bravissimo il commissario Manara rasato a zero nella parte del cafone leghista , bavissimo Imparato nella parte del vecchio democristiano collusissimo…la Miriam Leone che dire parla da sola…ma ci saranno seguiti che voi sappiate???
Gia in lavorazione 2 sequel : 1993 e 1994.
Indiscrezioni parlano di un cast parzialmente rinnovato.
ci sono altre news o info???
ragazzi faccio io il post per 1993???
non è necessario chiedere il permesso
confermate che Veronica Castello in realta’ sarebbe la storia di Mara Carfagna???
ah bè perchè il monologo di Dell’Utri sulla repubblica delle banane? ![]()
più tante altre cose di livello veramente infimo, è tutto così bislacco che finisce per essere divertente
penso che mi guarderò qualche altra puntata in quest’ottica, ma già dopo la prima c’è ben poco da aspettarsi
sono arrivato in fondo a questa prima stagione e mi schiero con quelli che l’hanno trovata tutto sommato divertente e positiva
certo siamo nei bassifondi delle serie tv e ci sono momenti che fanno ridere per quanto sono improbabili, ma è la classica cosa che ti guardi con piacere la sera a cervello spento e non ti annoia mai
potrei perfino buttarmi su 1993, per dire 
Il problema è che quando si passa da Babylon Berlin a 1992 e il confronto non può che essere impietoso: forse avresti dovuto programmare di vedere una serie di medio livello nell’intervallo tra le due visioni 
1993 è perfino peggio. Un apoteosi del trash involontario, oltre al fatto di essere scritta proprio stile “sceneggiatori nella serie tv Boris” 
bè anche gli attori se è per questo, Tea Falco è uguale Corinna ![]()
Mah, pur di molto inferiore a me 1993 non ha fatto schifo.
Utile per comprendere molte cose della bomba di schifo che esplose dopo Mani Pulite che, di fatto, fece in modo che il giocattolo Italia su ruppe, e pure male.